Gruppo Selex in primo piano i freschissimi e il bio nei programmi del 2018

L’Assemblea dei 15 soci del Gruppo Selex ha in cantiere nuovi investimenti per 330 milioni di euro, 69 nuove aperture, la ristrutturazione di 59 punti di vendita e l'assunzione di centinaia di nuovi collaboratori

In primo piano i freschissimi e quindi anche l’ortofrutta, nonché i reparti assistiti nelle 69 nuove aperture. Sono alcuni dei programmi annunciati per il 2018 nel corso della recente Assemblea dei 15 soci del Gruppo Selex, terza realtà distributiva italiana con una quota di mercato dell’11,9% (canali iper/ super/superettes/cash-carry, fonte Iri).

Nel 2018 ci saranno anche nuovi investimenti per 330 milioni di euro, il 50% in più sul 2017, la ristrutturazione di 59 punti di vendita e l’assunzione di centinaia di nuovi collaboratori.

Per quanto riguarda le nuove aperture del 2018, l’orientamento è verso format compresi tra 1.500 e 2.500 mq. In particolare apriranno 19 superstore, 27 supermercati, 20 discount e 3 cash & carry. Questi ultimi a conferma del vivo interesse anche verso il canale cash & carry, prevalentemente rivolto ai clienti horeca (ristorazione), in cui Selex è al secondo posto in Italia con una quota di mercato del 18,6%.

 

Giro d’affari alle casse in crescita del 4,1% nel 2017

Il fatturato al consumo di Selex raggiungerà a fine 2017 i 10,78 miliardi di euro (+ 4,1% rispetto al 2016). Si prevede un incremento analogo nel 2018, per un obiettivo di fatturato al consumo di 11,22 miliardi (+ 4,2%).

Negli ultimi 10 anni gli investimenti sulla rete di vendita hanno totalizzato oltre 2,3 miliardi di euro e oggi il Gruppo è presente in tutte le regioni italiane con 2.539 punti di vendita per più di 2 milioni di metri quadrati di superficie complessiva.

“Selex sta osservando con fiducia i segnali positivi che arrivano dal mercato e persegue per il 2018 obiettivi di crescita ancora più ambiziosi – ha detto Dario Brendolan, presidente del Gruppo Selex – Possiamo contare come sempre sul coraggio e la determinazione dei nostri imprenditori, che non hanno mai smesso di credere nella ripresa e nel futuro del nostro Paese”.

 

Più spazi multifunzionali ed e-commerce

Nel corso dell’Assemblea sono stati resi noti i programmi e le attività per il prossimo anno. In particolare, la ricerca di nuovi modelli distributivi e le loro differenti “interpretazioni” in funzione del posizionamento dell’insegna e del territorio, oltre al proseguimento e all’espansione di progetti avviati con successo negli ultimi mesi di quest’anno. Dai negozi specializzati nel petfood, ai punti di vendita focalizzati su assortimenti bio e salutistici, agli spazi multifunzionali che hanno inserito al loro interno un’area ristorante.

“Chiudiamo un buon 2017 e proseguiamo nel lavoro di rinnovamento della rete e dell’offerta – ha sottolineato Maniele Tasca, direttore generale di Selex – Migliorare la customer experience e sviluppare l’omnicanalità sono delle priorità. Il retail non è solo vendita di prodotti, ma offerta di servizi e di soluzioni. E il supermercato non è solo un luogo fisico. Questo spiega il nostro impegno sul fronte dell’e-commerce, con il lancio del portale CosìComodo, cui oggi aderiscono le principali insegne del Gruppo”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome