Pedon fa un pack con i fagioli di scarto

Dai fagioli nascono i pack. È l’idea innovativa di Pedon quella di un pack realizzato con della carta da riciclo ricavata dagli scarti della produzione dei fagioli secchi.

Il lancio. Le prime confezioni a base di fagiolo, saranno destinate alla referenza Lenticchia Pedina in distribuzione sugli scaffali della Gdo dal primo ottobre con la campagna “Save the waste” che abbina la promozione del nuovo pack alla tradizionale iniziativa di solidarietà di Pedon che ogni anno (quest’anno fino al 31 dicembre) devolve una parte del prezzo delle confezioni a iniziative di solidarietà. Quest’anno al progetto Every One di Save the children.

Gli obiettivi di lungo periodo dell’azienda, però, sono quelli di estendere questo format anche ad altre confezioni (ad esempio quelle della linea a marchio del produttore “Dalla buona terra”), proporre il nuovo packaging alla Gdo per le confezioni di private label e studiare nuovi pack a base di altri legumi secchi.

SaveTheWaste_pack

Il modello circolare. «Con questo sistema – spiega Luca Zocca, marketing manager dell’azienda – siamo passati da un modello produttivo lineare ad un modello produttivo circolare nel senso che gli scarti di lavorazione che prima gettavamo, come ad esempio, i fagioli troppo piccoli oppure danneggiati, possono essere reinseriti nel ciclo produttivo per realizzare il packaging. Lo stiamo proponendo alle più importanti catene della Gdo di tutto il mondo con le quali abitualmente collaboriamo e fino ad ora abbiamo ricevuto degli ottimi feedback».

La ricerca. Il nuovo packaging è stato sviluppato grazie ad un progetto di ricerca congiunto che ha coinvolto oltre che Pedon anche Favini, azienda specializzata nella produzione di carte ecologiche, e LucaPrint che opera nel settore grafico cartotecnico da più di sessant’anni.

Il risultato è una nuova tipologia di carta ecologica chiamata Crush Fagiolo, che riduce del 15% l’impiego di cellulosa vergine proveniente da alberi e diminuisce del 20% l’emissione di gas effetto serra. Con questo nuovo materiale favini ha realizzato il nuovo astuccio per Pedon che è certificato FSC e OGM Free, che può stare a contatto diretto con il prodotto, eliminando così la busta interna al pack, e che racchiude il 30% di fibra riciclata post-consumo.

Gli inchiostri ecologici e la finestra trasparente in Pla ottenuta sempre da scarti vegetali rendono il packaging eco-sostenibile e al 100% riciclabile. Inoltre, l’energia utilizzata lungo l’intero processo, dalla produzione della carta al confezionamento, proviene da fonte rinnovabile.

I test. «La ricerca non si ferma qui – continua Zocca – stiamo testando se anche altri legumi, come ad esempio la lenticchia, si prestano alla realizzazione di confezioni riciclabili. Se i riscontri saranno positivi potremo creare una vera e propria filiera alternativa per i nostro scarti dalla produzione di legumi negli impianti di tutto il mondo».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome