OrtoRomi: pronti 10 nuovi prodotti tra cui una linea limited-edition per l’Expo

Sarà un 2015 pieno di novità quello di OrtoRomi terzo leader europeo nei prodotti IV gamma dopo Bonduelle e La Linea Verde. Con l’inaugurazione del nuovo stabilimento di Borgoricco (Pd) prevista per metà marzo, la ricerca su nuove varietà di insalate e il lancio di 10 nuovi prodotti entro l’anno tra cui una linea, a edizione limitata, dedicata a Expo, l’azienda padovana rilancia così dopo avere chiuso il 2014 con un +5% di fatturato rispetto a quello da 60 milioni di euro del 2013.

Il magazzino automatizzato. «La novità principale nel nuovo stabilimento – spiega Fabio Ferrari, direttore commerciale OrtoRomi – riguarda l’installazione di un magazzino automatizzato che è una vera novità per le aziende che producono IV gamma. Questo sistema altamente innovativo ci permetterà di ottimizzare la tracciabilità delle merci attraverso l’impiego di un sofisticato software che in ogni momento sarà in grado di dirci dove si trovano i colli. In questo modo potremo ottimizzare i tempi di distribuzione delle merci e garantire sempre un prodotto freschissimo, raccolto in giornata e di alta qualità».

Nuova anche la tecnologia impiegata per il raffreddamento dello stabilimento basata sull’impiego di ammoniaca e su una diffusione per sovrappressione, ossia per la spinta dell’aria fredda dall’interno verso l’esterno, che garantisce migliori standard di igiene dal momento che si riduce al minimo la possibilità che entrino dei corpi estranei nelle fasi di lavorazione come il pulviscolo atmosferico.

La produzione. «Con l’entrata a regime del nuovo stabilimento – continua Ferrari – i volumi di produzione passeranno dagli attuali complessivi 65mila colli al giorno a oltre 140mila. Stiamo anche pensando di riorganizzare gli stabilimenti produttivi nel senso di specializzare quelli collocati nella provincia di Padova. I due già esistenti attualmente producono sia prima che quarta gamma ma l’obiettivo è destinarne uno, quasi esclusivamente alla prima gamma e gli altri due, al fresh-cut».

Gli obiettivi. L’obiettivo 2015 è di consolidare il marchio Insal’Arte lanciato l’anno scorso in affiancamento alla produzione per le private label. In questo senso entro la fine dell’anno saranno lanciati 10 nuovi linee di prodotti, di cui una, ad edizione limitata, dedicata all’Expo mentre i laboratori di ricerca dell’azienda stanno lavorando allo sviluppo di novità varietali di lattughe da inserire nel mix di fresh-cut.

«Vogliamo anche – conclude Ferrari –consolidare la nostra quota di mercato estero che attualmente è al 20% e si distribuisce tra Germania, Polonia, Svizzera e Austria».

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