Milano Food City, le “vie degli orti”

Frutta e verdura protagonista a Milano in un’iniziativa di Coldiretti per Milano Food City, il Fuorisalone della fiera TuttoFood, che aprirà i battenti dall’8 maggio prossimo A FieraMilano. Si tratta delle piantine consegnate a domicilio per gli orti urbani di Milano: oltre mille saranno distribuite porta a porta dagli agricoltori della Coldiretti agli abitanti del quartiere Tortona, in collaborazione con l’associazione Base, domani mercoledì 3 maggio dalle 14 alle 16.

L’iniziativa è organizzata in occasione dell’apertura di Milano Food City e proseguirà giovedì 4 maggio con un mercato speciale di Campagna Amica dedicato a frutta e verdura, che si terrà dalle ore 10 alle 22 nel cortile dello spazio Ex Ansaldo in via Bergognone 34. In quella giornata aprirà anche l’esposizione permanente di sei modelli di orto urbano, realizzati dagli agricoltori della Coldiretti, dedicati ognuno a una singola varietà di ortaggio e a una specifica via del quartiere Tortona.

Mille gli orti urbani nel capoluogo secondo Coldiretti

A Milano – stima la Coldiretti – ci sono oltre mille orti urbani, segnale di un sempre più stretto legame tra la città e la voglia di natura e sana alimentazione. A livello nazionale, secondo una ricerca Coldiretti, sono oltre 20 milioni gli italiani che tra la primavera e l’estate lavorano negli orti, nei giardini o e nei terrazzi per dedicarsi, oltre che alla tradizionale cura dei vasi di fiori, alla coltivazione “fai da te” di lattughe, pomodori, piante aromatiche, peperoncini, zucchine, melanzane.

Il 25,6% degli italiani che coltiva da sé piante e ortaggi lo fa soprattutto per la voglia di mangiare prodotti sani e genuini, ma anche per passione (10%) e in piccola parte per risparmiare (4,8%), secondo l’ultima indagine Coldiretti e Censis.  Si tratta peraltro di un interesse che ha una diffusione trasversale tra uomini e donne, fasce di età e territori di residenza anche se dall’analisi emergono aspetti sorprendenti: la percentuale è più alta tra i giovani rispetto agli anziani e tra le donne rispetto agli uomini.

Tra i giovani di età compresa tra i 18 ed i 34 anni la percentuale sale addirittura al 50,8 % e per quanto riguarda il genere a coltivare l’orto è oltre il 47,5% degli uomini a fronte del 43% delle donne.

L’investimento per realizzare un orto in giardino si può stimare – informa la Coldiretti – intorno ai 250 euro per 20 metri quadrati “chiavi in mano” per acquistare terra, vasi, concime, attrezzi, reti per limitare le piantine, sostegni vari, sementi e piantine. Individuare lo spazio giusto e, la stagionalità, conoscere la terra di cui si dispone, scegliere attentamente semi e piantine a seconda del ciclo e garantire la disponibilità di acqua sono alcune delle regole da seguire per ottenere buoni risultati.

Numerose sono le possibilità per superare il problema dello spazio limitato: per piantare ortaggi e frutta dall’orto portatile a quello verticale, dall’orto “riciclabile” a quello in terrazzo.

 

WEEK&FOOD

Una grande festa del cibo di qualità, e anche una riflessione sulla naturalità, la sostenibilità e la lotta allo spreco alimentare: è WEEK&FOOD, cuore del fuori salone ideato da TuttoFood che, grazie alla collaborazione con Comune di Milano, Regione Lombardia, Confcommercio, Fondazione Feltrinelli e JRE Jeunes Réstaurateurs  si è ampliato fino a diventare Milano Food City, la prima food week della città.

Dal 4 all’11 maggio prossimi, per un’intera settimana in contemporanea con TuttoFood 2017 (a fieramilano dall’8 all’11), WEEK&FOOD animerà le zone e le location più di tendenza della città, e non solo, con show-cooking, aperitivi a 5 stelle, circuiti esperienziali tra i ristoranti, degustazioni e street food, e molto altro.

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