Mele Ambrosia, produzione in calo ma alta qualità per la stagione 2017/2018

Rivoira Spa e VI.P Val Venosta fanno il punto sulla stagione alle porte delle mele Ambrosia

Il packaging per le mele Ambrosia
Il packaging per le mele Ambrosia

La produzione di mele Ambrosia è inferiore alle attese, ma le prospettive per la stagione 2017/2018 sono positive perché la qualità della frutta è elevata e il mercato soffre di una generale mancanza di mele europee.

I produttori di mele Ambrosia positivi sulla stagione

Mele Ambrosia
Mele Ambrosia

Rivoira Spa e VI.P Val Venosta sono dal 2013 partner per la coltivazione in esclusiva delle mele Ambrosia in Europa. La produzione complessiva di questa varietà di frutta si è ridotta del 20%, e l’estate molto calda con scarsità di precipitazioni ha influito sul calibro medio, sensibilmente inferiore.

Elementi positivi per le aziende sono invece la qualità buona del prodotto e la mancanza di mele europee sul mercato, inoltre, come ha precisato Marco Rivoira, executive manager dell’omonimo gruppo, “Lo scorso anno abbiamo avuto ottimi risultati con il lancio della Baby Ambrosia in sacchetti da 1 kg per il mercato interno e bushel 18 kg per l’oltremare, quindi non ci preoccupa avere una quota crescente di prodotto di questo calibro”. La stagione per le produzioni Rivoira partirà il 19-20 settembre.

VI.P e i nuovi impianti

La produzione di VI.P è in crescita grazie ai nuovi impianti, ma purtroppo le gelate primaverili hanno impedito di raggiungere il potenziale. Il calibro delle mele Ambrosia raccolte da VI.P invece sarà buono anche quest’anno, perché le coltivazioni in montagna hanno risentito meno del calore estivo e della scarsità di acqua. La stazione di commercializzazione delle mele Ambrosia VI.P comincerà un po’ dopo quella di Rivoira, dalla metà di ottobre.

Strategia concertata

Tenendo presenti questi dati, e quelli raccolti a Hong Kong per Asia Fruit Logistica, i produttori hanno scelto di mantenere gli attuali canali commerciali presidiati con i marchi Ambrosia e Gold Rosé, consolidando i clienti più fedeli a livello globale.

“La strategia di consolidare principalmente le vendite in questa annata particolare ci è parsa una scelta naturale – approfondisce Zanesco – anche se avremo la possibilità di lavorare con alcuni nuovi clienti con volumi che provvederemo a riservare in base a un progetto congiunto. Inoltre, ci tengo a sottolineare che ciò non significa smettere di innovare o di pensare al futuro, visto che abbiamo in cantiere diverse novità in termini di imballaggi, distribuzione e comunicazione che presenteremo presto”.

Ambrosia continuerà a crescere nei prossimi anni – concludono insieme Rivoira e Zanesco – e siamo sicuri che molti altri clienti e distributori ci affiancheranno progressivamente per ampliarne la distribuzione e proporla ai consumatori nel più ampio numero di punti vendita nazionali ed esteri”

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