Il food italiano conquista l’India

Food Hospitality World, la mostra professionale di Fiera Milano, ha chiuso positivamente la quinta edizione in India, che ha avuto luogo a Mumbai dal 23 al 26 gennaio.  FHW Mumbai ha occupato oltre 5.000 metri quadrati e ha visto la partecipazione di oltre 6.000 mila operatori professionali. Tra i top buyer internazionali presenti ci sono stati nomi del calibro di Sofitel Hotels, Grand Hyatt, Tata Communications Banking Infrastructure services e Mariott Hotels.  Con oltre 700 metri quadrati l’Italian Pavillion, che ha raggruppato una sessantina di aziende (in rappresentanza di 115 marchi), ha registrato il maggior numero di contatti. Food Hospitality World si è così confermata un importante canale di internazionalizzazione per le aziende italiane, che hanno proposto un’offerta  ricca e qualificata: dalla pasta al vino al gelato, passando per i prodotti da forno fino ad arrivare al mondo del caffè e delle macchine per caffè. Tra i marchi presenti, Barilla, Divella, Garofalo, Rustichella, Balocco, Pastificio di Martino. Anche cinque Regioni (Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Piemonte – riunite nel Progetto interregionale del ministero dello Sviluppo economico e di ITA – e Calabria) hanno partecipato a FHW Mumbai.

Archiviata l’edizione indiana, FHW sta ora puntando verso il Brasile, dove dal 9 all’11 aprile farà tappa a San Paolo per la seconda edizione carioca. Il Brasile, così come l’India, rappresenta una grande opportunità per le imprese italiane. Il Pil del 2012 ha raggiunto 2.477 miliardi di dollari e nei prossimi anni la nazione verdeoro ospiterà importanti eventi sportivi internazionali (Mondiali di calcio a giugno e  Olimpiadi nel 2016) con una conseguente crescita di richiesta di attrezzature per l’ospitalità. Senza dimenticare poi che negli ultimi due anni le importazioni brasiliane dall’Italia sono aumentate del 32%, tanto da far diventare il nostro paese il secondo partner commerciale europeo del Brasile. FHW San Paolo potrà contare anche su un ricco palinsesto di eventi, come le aree dedicate allo showcooking e al campionato del caffè. Ospiterà inoltre Conotel (Congresso nazionale degli hotel e dell’Associazione Brasiliana dell’Industria degli Hotel) e Conpizza (Congresso internazionale della pizza).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome