Il dolce melone Meloro da Valfrutta

Meloro intero e tagliato
Meloro intero e tagliato

Valfrutta ha introdotto nella propria gamma Fresco un prodotto nuovo, il melone Meloro, che già nel nome mira a distinguersi per apparenza e caratteristiche organolettiche.

Caratteristiche del melone Meloro

È un melone della tipologia gialletto, ma con caratteristiche differenti rispetto alle alternative disponibili sul mercato: presenta infatti una polpa di colore arancio chiaro e ha un sapore aromatico che ricorda quello del miele, con una consistenza però molto croccante. Inoltre, ha un calibro medio-grosso, che va da 1,2 kg fino a un massimo di 2 kg nel periodo più tardivo.

Tutti questi aspetti sono ribaditi sulla confezione e nel nastro che avvolge ciascun pezzo. Meloro è stato inserito nella linea di gamma alta di Valfrutta e viene proposto sia al dettaglio tradizionale, attraverso la rete “Maestri della Frutta“, che alla grande distribuzione nazionale, con un posizionamento premium.

Produzione in Sicilia, lavorazione in Emilia-Romagna

Cassetta Meloro ValfruttaLe caratteristiche del melone sono indicate sulla confezione e nel nastro che avvolge ciascun pezzoMeloro viene prodotto da maggio a settembre in Sicilia, nel mantovano e nel basso modenese, secondo i disciplinari della produzione integrata.

Nella prima annata, appunto questo 2017, la coltivazione riguarda 12 ettari. I primi meloni maturano in Sicilia, nelle aree di Licata e Marsala; successivamente, a partire da giugno, il raccolto si “sposta” nel nord Italia.

L’intera produzione però verrà lavorata e confezionata presso la cooperativa Italfrutta di San Felice sul Panaro, in provincia di Modena. Previste consegne giornaliere. Meloro rappresenta per i category della grande distribuzione l’occasione per segmentare l’offerta non solo rispetto alle tipologie di prodotto, ma anche nelle caratteristiche qualitative del prodotto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here