Debutto col botto per yello, la mela gialla supersweet di fascia premium

Testata sui mercati all’ingrosso e nella Gdo ha raccolto consensi positivi e i Consorzi Vog e Vip stanno organizzando i primi lanci all’estero

La nuova mela yello supera la prova dell’assaggio e convince per la shelf life. Dopo il lancio sul mercato a dicembre l’andamento delle vendita della mela gialla, presentata ufficialmente nell’ultima edizione di Interpoma nella categoria della supersweet di fascia premium, prosegue con un apprezzamento crescente nei diversi canali distributivi.

A fine 2017 il Vog, il consorzio di melicoltori dell’Alto Adige, ha condotto diversi test nei mercati all’ingrosso di Milano, Verona, Treviso, Bologna e Pagani (Sa), riscontrando un alto gradimento. Anche il Vi.P, l’altro Consorzio di produttori di mele del Sud-Tirolo, ha a sua volta iniziato il posizionamento in Gdo con una catena nel centro Italia. Entrambi i canali di vendita hanno dimostrato che yello funziona: piacciono al cliente sia il gusto dolce dal sentore lievemente esotico che la texture della mela.

“I volumi sono chiaramente ancora contenuti, ma yello già dimostra di essere una scelta lungimirante – afferma Gerhard Dichgans, direttore del Consorzio Vog – abbiamo creduto e investito in questa varietà premium a buccia gialla, che si pone nel segmento delle varietà superdolci”.

 

Test in corso in Olanda, Belgio, Spagna e Germania

 Originaria del Giappone, oggi yello è prodotta in Alto Adige e distribuita in esclusiva europea dai Consorzi Vog e Vi.p. La varietà registrata con il marchio yello in 60 paesi è la Shinano Gold, nata dall’incrocio fra Golden Delicious e Senshu. La nuova gialla ha debuttato a livello mondiale nel novembre 2016.

Oltre ai test in Italia, sono state effettuate valutazioni anche in Olanda, Belgio, Spagna e Germania. I Consorzi Vog e Vi.p hanno inviato inoltre campioni a vari clienti a livello europeo ed extraeuropeo, riscontrando ovunque consensi nei confronti di yello.

“Piace il sapore e conquista l’ottima shelf life – commenta Fabio Zanesco, direttore commerciale del Vi.p –. Abbiamo riscontrato in tutti i canali distributivi una buona rotazione e un notevole apprezzamento. Possiamo dunque guardare con ottimismo alla prossima stagione, che vedrà aumentare i quantitativi commerciali di yello”.

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