Asso Fruit Italia al lavoro su Fragolosa per la gastronomia premium

Insieme a una nuova linea sperimentale di surgelati, Asso Fruit Italia promuove progetti di informazione e sensibilizzazione, anche grazie al Psr 2014-2020

Torna Tuttofood, dal 6 al 9 maggio, alla Fiera di Rho Milano: novità il forum su frutta secca e disidratata
Torna Tuttofood, dal 6 al 9 maggio, al polo fieristico di Rho: novità il forum su frutta secca e disidratata

Asso Fruit Italia, una delle maggiori organizzazioni di produttori del Mezzogiorno d’Italia, ha presentato a Tuttofood la sua ultima novità: Fragolosa. È una linea di purea surgelata di fragole, destinata alla gastronomia premium. Si tratta di una nuova scommessa per l’associazione ed è ancora in fase di sperimentazione, in attesa del lancio nel mercato.

Pensato per gelaterie e pasticcerie gourmet che secondo Salvatore Pecchia, ufficio tecnico Asso Fruit Italia, costituiscono “comparti che cercano il Made in Italy e il Made in Basilicata a cui è associata la fragolicoltura più avanzata e di qualità. La stessa di cui i fragolicoltori della Basilicata sono ormai interpreti accreditati sui principali mercati”.

Asso Fruit Italia, magazzini aperti per conoscere la filiera

Sempre secondo Pecchia, fondamentale per Asso Fruit italia è stato sicuramente il supporto della misura 3.2 del Psr, programma di sviluppo rurale, a sostegno di attività di informazione e promozione svolte da associazioni di produttori del mercato interno.

Ed è in questa ottica che si inserisce il progetto “Magazzini aperti” di Asso Fruit, con il quale intende “consolidare l’impegno verso gli studenti sul versante dell’educazione alimentare e rafforzare il valore identitario di frutta e ortaggi, prodotti genuini della nostra terra”, così spiega il direttore generale Andrea Badursi. Organizzando visite all’interno dei propri magazzini dove gli studenti potranno scoprire come vengono lavorati frutta e ortaggi e avere così un’idea completa dell’intera filiera produttiva. Inoltre, con il contributo della nutrizionista Antonella Florio, impareranno le regole fondamentali di una corretta alimentazione.

In aggiunta, lo scorso 15 maggio 2019 si è tenuto a Creta LIFE AgroClimaWater, a cui per l’associazione lucana hanno partecipato Salvatore Pecchia e Alessandro Comple per l’ufficio tecnico. Un’occasione d’incontro nato per promuovere l’efficienza idrica e supportare il passaggio ad un’agricoltura resiliente ai cambiamenti climatici nei paesi del Mediterraneo attraverso lo sviluppo di strategie di gestione delle risorse idriche in tre Organizzazioni di Produttori (OP), due situate a Creta, Grecia (Platanias e Mirabello) e la lucana Asso Fruit Italia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome