Murano, fragola top nei supermercati inglesi

Il Civ (Consorzio Italiano Vivaisti) di San Giuseppe di Comacchio sarà gold sponsor della terza edizione dell’“International Strawberry Congress” (www.iscbelgium.com) che si terrà ad il prossimo 06-08 settembre 2017.

Il Congresso internazionale della fragola è un convegno interamente dedicato alle fragole, organizzato da Coöperatie Hoogstraten cv che produce più di 30mila tonnellate l’anno di fragole. Durante la tre giorni, i rappresentanti di settore provenienti da tutto il mondo si riuniranno per fare il punto della situazione a livello internazionale.

 

Murano benchmark per la qualità in uno dei più noti supermercati inglesi

 Il Civ si presenterà con un poster dedicato agli aspetti tecnici della coltivazione della fragola Murano*, tra le varietà leader del mercato in Gran Bretagna, oggi particolarmente apprezzata anche in Olanda, Belgio e Scandinavia, grazie soprattutto alle sue distintive caratteristiche organolettiche e per la sua produttività molto elevata. Murano è il prodotto di punta tra le rifiorenti e benchmark per la qualità del frutto di uno dei più importanti supermercati inglesi.

 

Le varietà di successo agronomico e commerciale

Assieme a Murano* e Capri* tra le più apprezzate rifiorenti in Nord Europa, le varietà migliori sia dal punto di vista agronomico che commerciale brevettate dal Civ, sono la fragola Clery* leader nel segmento fragole precoci in Francia, Germania, Est Europa e Canada, Joly*  molto apprezzata in Belgio, e con le recentissime Flavia* e Flaminia*  in Spagna, Italia e Grecia.

Lo testimoniano gli ottimi raccolti e i successi in tutta Europa. “Obiettivo primario del Civ – sottolinea il presidente Civ, Pier Filippo Tagliani – consiste sempre più nell’indirizzare la nostra attività di ricerca verso nuovi sviluppi varietali di fragole che abbiano alti requisiti di qualità e di sostenibilità ambientale per soddisfare tutti gli attori della filiera, dal produttore al cliente finale a livello Internazionale”.

In questi ultimi anni uno dei principali obiettivi di tutti gli operatori del settore – per i vivaisti, per i produttori, gli operatori commerciali, fino ad arrivare al consumatore sempre più consapevole del prodotto che acquista – è quello di ottenere una continuità stagionale della fragola sia d’estate che d’inverno.

Il programma breeding fragola del Civ, attivo dal 1984, si è sviluppato lungo quattro linee di ricerca: fragole per ambienti a clima mediterraneo, per ambienti a clima continentale, rifiorenti e varietà adatte alla trasformazione industriale. Utilizzo di tecniche naturali e sviluppo di nuove varietà che garantiscano produzioni elevate e frutti di ottima qualità, assieme ad una naturale rusticità e vigoria delle piante, ne costituiscono gli obiettivi primari per offrire al mercato nazionale e a quelli internazionali non solo qualità ma il massimo della eco-sostenibilità con una produzione disponibile in un arco temporale sempre più lungo nel corso dell’anno.

Tagliani, India, mag17
Pier Filippo Tagliani, presidente del Civ

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome