Le Donne dell’Ortofrutta e l’approccio empatico tra produttori e consumatori

Serena Pittella, vicepresidente della neonata associazione nazionale, ha presentato l’iniziativa sul palcoscenico de “I protagonisti dell’ortofrutta Italiana” e il programma 2018

Donne_Ortofrutta
Serena Pittella, vicepresidente dell'associazione nazionale Le Donne dell'Ortofrutta, sul palcoscenico de “I protagonisti dell’ortofrutta Italiana” a Caserta il 19 gennaio 2018

Le Donne dell’Ortofrutta sono salite sul palco de “I protagonisti dell’ortofrutta italiana”, l’evento organizzato venerdì 19 gennaio scorso alla Reggia di Caserta che premia ogni anno gli operatori della filiera che si sono particolarmente distinti per capacità e virtù.

L’impegno delle Donne dell’Ortofrutta

Le Donne dell’Ortofrutta è un’associazione nazionale nata lo scorso 6 dicembre a Bologna dall’impegno e dalla volontà di una trentina di socie tra imprenditrici, produttrici, manager, consulenti, giornaliste, comunicatrici e ricercatrici.

“Il nostro obiettivo – ha sottolineato per l’occasione Serena Pittella, vicepresidente dell’Associazione e responsabile marketing dell’AOP Luce – è uscire dalle singole realtà aziendali e creare un network di professioniste, in grado di condividere idee e proposte, affrontando in modo concreto e innovativo diverse tematiche”.

Mission dell’associazione Le Donne dell’Ortofrutta è “promuovere una nuova immagine del settore ortofrutticolo – ha precisato la vicepresidente Pittella – che riduca il divario tra mondo produttivo e consumatore finale, tramite un approccio più empatico”. E l’interesse espresso dalla platea partecipante all’evento è stata una conferma delle enormi potenzialità dell’iniziativa in un settore, quello dell’ortofrutta, poco avvezzo alla presenza femminile.

Menzione speciale a Simona Caselli

Per l’occasione, “I protagonisti dell’ortofrutta italiana” hanno consegnato una menzione speciale a Simona Caselli, assessora all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna e presidente di Areflh – Assemblée des Régions Européennes Fruitières, Légumières et Horticoles, nonché prima socia onoraria dell’associazione nazionale Le Donne dell’Ortofrutta.

Tra i candidati al premio finale dei “Protagonisti” la socia Carola Gullino, managing director della piemontese Gullino Group, che nel suo intervento ha evidenziato l’importanza di concetti legati a territorialità ed ecosostenibilità come keyword di successo per il futuro del comparto.

Il programma 2018 delle Donne dell’Ortofrutta

Quello di Caserta, per l’associazione Le Donne dell’Ortofrutta, è il primo di una serie di importanti appuntamenti lungo tutto il 2018. Tra questi spiccano l’incontro previsto al palazzo della Regione Emilia-Romagna l’8 marzo prossimo, la partecipazione a “FruttAmaMi” di Milano (14 e 15 aprile), il convegno “Frutta e verdura allo specchio”, organizzato nell’ambito del Macfrut di Rimini il 10 maggio e la presenza a Bolzano per Interpoma a novembre.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome