Edagricole pubblica il nuovo manuale “Uso in sicurezza della motosega”

È in libreria il nuovo volume pubblicato da Edagricole, la più importante casa editrice italiana specializzata in tematiche legate all’agricoltura. Il libro, dal titolo “Uso in sicurezza della motosega nelle operazioni di abbattimento ed allestimento degli alberi” porta la firma di Sanzio Baldini, Francesco Mazzocchi e David Rabbai ed è stato realizzato in collaborazione con Enama, l’Ente nazionale per la meccanizzazione agricola, l’Afi, Associazione forestale italiana e l’Unione nazionale per l’innovazione scientifica forestale.

Si tratta di un manuale, una vera e propria una guida pratica all’uso in sicurezza ed alla manutenzione della motosega. Le tecniche di lavoro, i dispositivi anti infortunistici ed i vari attrezzi da usare nella fase di abbattimento degli alberi e del loro allestimento sono trattati attraverso schemi e disegni per presentare gesti, posture, tagli nelle diverse situazioni concrete che gli operatori si trovano ad affrontare, non solo in bosco.

Gli autori, a conclusione, prendono in considerazione anche l’ergonomia, la legislazione di riferimento e gli impatti negativi che si vengono a creare per un uso scorretto della macchina o la limitata professionalità degli operatori accennando i rimedi.

Nella sezione dedicata all’ergonomia e alla sicurezza sul lavoro in bosco, il volume è corredato da tabelle e tavole illustrate di sintesi.

Per supportare il lavoro degli operatori si sono inserite in fondo al libro schede staccabili schematiche di pronto utilizzo.

 

Indice: La motosega – Abbattimento – Sramatura – Depezzatura o sezionatura – Antinfortunistica – Ergonomia e sicurezza sul lavoro in bosco – La normativa per la sicurezza nel lavoro forestale – Appendice. Possibili impatti delle operazioni di abbattimento e allestimento del legname.

 

€ 24,00 – 2016 Edagricole di New Business Media srl

ISBN: 978-88-506-5427-7

Pagine 280 – formato 14×21 cm

Tel. 051.65751 –  e-mail: libri.edagricole@newbusinessmedia.it   –  www.edagricole.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here