Conto alla rovescia per Expoalimentaria

15

Conto alla rovescia per la fiera sudamericana Expoalimentaria, la fiera alimentare della regione andina, che si terrà, dal 26 al 28 agosto presso il Center of Jockey’s Expositions nel distretto di Surco a Lima, in Perù.

I numeri. Oltre 2.500 visitatori internazionali attesi per la settima edizione della fiera peruviana organizzata dall’associazione degli esportatori Adex con il supporto del ministero degli Affari esteri, quello delle Politiche agricole e irrigazione; del Commercio estero e del turismo, delle Attività Produttive e da Promperú. Più di 650 gli espositori accreditati e provenienti dai cinque continenti saranno distribuiti negli spazi espositivi suddivisi per padiglioni tematici come “Cibo e bevande”, “Prodotti del mare e acquaculture”, “Servizi di packaging” e, infine, un padiglione interamente dedicato ai “Macchinari”.

expoalimentaria fiera

I Paesi aderenti. Tra i Paesi che parteciperanno quest’anno hanno già confermato la loro presenza Ecuador, Brasile, Paesi Bassi, Danimarca, Panama, Argentina, Messico, Turchia e Italia e Indonesia ma la lista delle adesioni è ancora aperta e potrebbe vedere presto l’ingresso anche di Bolivia e Canada, un paese con cui da poco l’Unione Europea ha concluso un importante accordo commerciale.

Il riconoscimento. Expoalimentaria, in pochi anni è diventato un punti di riferimento per l’import-export da e per il Sudamerica al punto che, nell’ultima edizione ha generato un business del valore di 730 milioni di dollari. La sua crescita a doppia cifra gli ha fatto vincere, nel 2014, il premio per la creatività imprenditoriale per la categoria “Food and Nutritional Products”, organizzato dalla Università peruviana di Scienze applicate. Un contest nel quale si sono misurate multinazionali i portanti su scala internazionale.

Il calendario. Convegni, saloni tematici, conferenze tecniche e altre attività complementari faranno parte del ricco programma di iniziative rivolto ai visitatori. Tra le attività quotidiane: il VI Innovation Contest; il Pisco, Il salone del vino e di altre bevande alcoliche; il salone mondiale del caffè e del cacao peruviano; il salone dei prodotti del mare e delle acquaculture; showcooking e degustazioni, incluse.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here