Simply city punta sui prodotti stagionali e locali

Freschi di inaugurazione i due store Simply City di Milano (inaugurato il 28 novembre) e Catania (22 novembre) rappresentano un’evoluzione dei punti vendita di prossimità Simpli Market del gruppo Auchan.

Il nuovo format. Un esperimento tutto italiano che potrebbe essere applicato a tutti i negozi della catena con metrature inferiori ai 900 mq circa 350 in tutt’Italia di cui l’80% in franchising con l’obiettivo di promuovere prodotti di stagione e colture locali preferibilmente se provenienti da piccole aziende del territorio direttamente contattate dall’azienda.

Il progetto di espansione prevede di replicare questo format, adattandolo alle specificità territoriali, con l’inaugurazione di almeno uno store per ogni regione entro la fine del 2015. Pronto per essere inaugurato un altro store nel milanese che sfrutterà lo stesso deposito del primo.

L’ortofrutta. «Per il reparto di ortofrutta – spiega Federico Zunino, capo-progetto di Simply City – la nostra volontà è quella di concentrare l’offerta su due assi. Da un lato quello della convenienza e dall’altro quello della qualità Puntiamo a diversificare l’offerta e a ottimizzare il rapporto qualità prezzo per questo l’ideale sarebbe creare un network nazionale che, in fase di acquisto, possa fare massa per spuntare prezzi più competitivi».

produzioni locali. Nei nuovi store c’è molta più frutta e verdura fresca di stagione rispetto alle quantità che si trovano nei tradizionali Simply market. Ma la novità è che la catena sta cercando di creare dei legami con i piccoli produttori locali italiani di modo da poter proporre anche varietà autoctone che escono dai soliti canali di approvvigionamento della grande distribuzione.

È questa la ricetta che la catena Simply propone per uscire dalla crisi e che si basa sull’integrazione dei fornitori nella filiera produttiva. «Vogliamo che diventino nostri partner a tutti gli effetti – continua Zunino –di modo che il problema dell’agricoltore nostro fornitore che non ha un raccolto soddisfacente sia anche un problema di nostro».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome