Effetto detox: a dieta con il kiwi Zespri Green

Contiene actinidina, un enzima che favorisce la digestione ed elimina il senso di gonfiore. Light e ricco di vitamina C, è ideale per il dopo Feste

Il kiwi Zespi Green, alimento ideale per depurarsi
Il kiwi Zespi Green, un alimento detox

Detox è la parola d’ordine, con l’inizio del nuovo anno. Gli eccessi delle Feste richiedono un cambio nella scelta dei prodotti da mettere nel carrello della spesa. La dieta dovrebbe privilegiare alimenti light e depurativi, che aiutino l’organismo a rigenerarsi e a smaltire qualche chilo di troppo naturalmente accumulato. Il kiwi Zespri Green è perfetto in quest’ottica. A fronte di un apporto calorico modesto, 81 kilocalorie per 100 grammi.

Via la sensazione di pesantezza grazie anche alle fibre: ideale per chi va in palestra

Il kiwi Zespri Green è tra i pochi frutti che contiene actinidina, un enzima capace di scindere rapidamente le proteine, aiutando i processi digestivi. Ed elimina così il fastidioso senso di gonfiore, comune dopo i pranzi festivi, quando si tende non solo a esagerare in quantità ma anche in apporto proteico (che per la dieta mediterranea, riconosciuta dall’Unesco Patrimonio immateriale culturale, è intorno al 15% dell’energia totale).

L’actinidina facilita, tra l’altro anche l’assorbimento delle proteine da parte dei muscoli, fattore chiave per chi vuole ricominciare l’attività in palestra o quella sportiva. Tra i plus va aggiunto l’elevato contenuto di fibre, tipico della varietà Green, che assicura un nutrimento al microbiota e contribuisce all’effetto depurativo. Nel profilo nutrizionale spicca poi, è caratteristico del kiwi, l’alto contenuto di vitamina C, che lo rende ideale come frutto per tutta la stagione fredda (non va dimenticato che la vitamina C è termolabile, dunque si perde con la cottura degli alimenti).

Piace poi per il gusto acidulo, sempre più apprezzato dai consumatori: un trend che e si sta affermando sia nel food sia nel beverage. E anche per il lato esotico, anche se il nostro Paese è diventato il primo produttore mondiale di questo frutto. Il kiwi Zespri è coltivato anche in Italia, principalmente in Emilia-Romagna, Lazio, Veneto, Piemonte. L’azienda produttrice, Zespri, ha sede a Mount Maunganui, in Nuova Zelanda, ed è tra quelle di maggior successo al mondo nell’ortofrutta (il fatturato è di 2,26 miliardi). Con un marchio riconosciuto come leader mondiale nel settore del kiwi di qualità premium.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome