L’Olio Riviera Ligure Dop rilancia la Liguria agroalimentare di qualità

Seconda edizione di “Qualità certificata nell’alta cucina”, progetto di promozione dell’olio Dop nella ristorazione gourmet promosso dal Consorzio di Tutela in collaborazione con la Fondazione Qualivita e la Regione Liguria.

Sarà un momento di formazione rivolto agli operatori commerciali del settore, per far conoscere le caratteristiche uniche dell’Olio Riviera Ligure Dop attraverso l’assaggio, il racconto e le ricette di chef prestigiosi come Filippo Lamantia (Oste e Cuoco), Giuseppe Lisciotto (Les Petites Madeleines), Emanuele Petrosino (I Portici) e Maurilio Garola (La Ciau del Tornavento). Un itinerario di degustazioni tra Milano (15 aprile), Torino (13 maggio), Bologna (20 maggio), Treiso (CN) (3 giugno) accompagnati dall’analisi sensoriale di Luigi Caricato, oleologo di fama internazionale.

La Liguria punta all’olio di qualità e agli chef di domani

 

Il progetto si somma ad altre due azioni in corso: un percorso di formazione negli istituti alberghieri per coinvolgere le nuove generazioni di chef e maître attraverso 90 laboratori in 110 classi di 25 scuole divisi tra Liguria, Piemonte e Lombardia, con il coinvolgimento di circa 2500 allievi. Si concluderà con il contest “Giovane Chef”, sfida a colpi di ricette a base di Olio Riviera Ligure Dop da condividere sui social per promuovere l’eccellenza e l’uso di materie prime autentiche e a origine garantita.

olio Liguria qualitàUn avvio di 2019 incentrato su una profonda azione divulgativa, multi-target, a livello nazionale che vede l’Olio Riviera Ligure Dop in veste di ambasciatore dell’agricoltura ligure di qualità, come cardine del patrimonio culinario italiano

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome