Macfrut e l’ortofrutta italiana in Cina a Guangzhou e a Shanghai

Oggi e domani Macfrut e l’ortofrutta italiana sono alla Settimana della cucina italiana nel mondo e dal 22 al 24 novembre per la 1° edizione di Mac Fruit Attraction China all’interno della fiera Horti Cina

Shanghai in Cina

Da oggi, 20 novembre, al 25 novembre Macfrut e l’ortofrutta italiana sono in trasferta in Cina: si comincia da Guangzhou (Canton) in occasione della Settimana della Cucina Italiana nel mondo e poi ci si sposterà a Shanghai per la 1° edizione di Mac Fruit Attraction China all’interno della fiera Horti Cina.

 La Cina è oggi un mercato strategico per i prodotti dell’agroalimentare made in Italy e sta diventando un interessante mercato anche per il comparto dell’ortofrutta. In particolare l’export di kiwi italiano in Cina è passato dalle 1.012 tonnellate nel 2010 alle 10.580 del 2016.

 

Alla Settimana della cucina italiana nel mondo 

La prima tappa del viaggio si svolge il 20 e 21 novembre a Guangzhou con la presentazione delle fiere Macfrut e Cibus a operatori della filiera ortofrutticola e agroalimentare nell’ambito della, la kermesse promossa dal Governo italiano e alla quale ha aderito anche la Regione Emilia Romagna con l’obiettivo di consolidare il nostro agroalimentare sul mercato cinese.

La manifestazione sarà inoltre occasione per il debutto dell’accordo strategico tra le fiere Cibus e Macfrut, siglato pochi mesi fa e finalizzato a fare sistema sul piano dell’incoming di operatori e buyer esteri.

 

Prima edizione di Mac Fruit Attraction China dal 22 al 24 novembre

La delegazione – composta dal presidente di Macfrut Renzo Piraccini, da Marcella Pedroni, International Affairs Manager di ‎Fiere Parma e sul fronte istituzionale dal presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, e dagli assessori all’Agricoltura Simona Caselli e Palma Costi alle Attività produttive – si trasferisce poi a Shanghai dove, dal 22 al 24 novembre, si tiene la prima edizione di Mac Fruit Attraction China nell’ambito di Horti Cina.

La fiera, organizzata da Fiera Madrid e Cesena Fiera in collaborazione con Vnu Exibition Asia, vede la partecipazione di 26 aziende italiane in rappresentanza dell’intera filiera: dai settori sementiero, produttivo e dei mezzi tecnici, al trade e al packaging. A questi si aggiunge la presenza dei due partner e sponsor di Macfrut, Unicredit e Coface.

Tra le iniziative in programma a Mac Fruit Attraction c’è la conferenza di presentazione, insieme al Cso dell’edizione 2018 di Macfrut. Nell’occasione saranno invitati 50 buyer cinesi a prendere parte a Cibus ed a Macfrut, favoriti dalla vicinanza di date delle due manifestazioni. La missione proseguirà poi per Pechino dove sono previsti una serie di incontri istituzionali con le autorità cinesi.

“Queste iniziative in Cina finalizzate a presentare la filiera ortofrutticola e Macfrut come fiera internazionale di riferimento sono di grande importanza proprio per la potenzialità dei mercati dell’Estremo Oriente – dichiara il presidente di Macfrut Renzo Piraccini – Inoltre per noi è motivo di particolare orgoglio realizzare Mac Fruit Attraction China a Shanghai; crediamo che questa nuova kermesse curata insieme alla Fiera di Madrid sia una vetrina strategica per le nostre aziende e per concretizzare le strategie di incoming di operatori internazionali”.

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome