Fruit Logistica, due aziende italiane in finale per l’Innovation Award 2017

„yello® – The Color of Taste“, VI.P / VOG, Italien Eine aus dem Golden Delicious und Senshu gekreuzte gelbschalige, süße, knackige Apfel-Züchtung der japanischen Sorte Shinano Gold. RB/SR/KR 13.12.2017 “Yello® – The Color of Taste”, VI.P/VOG, Italy A sweet and crunchy yellow apple variety of Shinano Gold, a Japanese cross between Golden Delicious and Senshu.

Il prestigioso premio del settore ortofrutticolo sarà consegnato il 10 Febbraio prossimo a Berlino nel corso di Fruit Logistica. Gli oltre 70mila visitatori professionali di 130 Paesi che parteciperanno alla kermesse dedicata alla filiera ortofrutticola avranno l’opportunità di premiare l’8 e il 9 di Febbraio 2017 l’Innovazione dell’anno tra 10 nomination.

Il riconoscimento è infatti dedicato ai nuovi prodotti di eccellenza nel settore ortofrutticolo che saranno presentati in una speciale piattaforma  tra i padiglioni 20 e 21. Proprio in questa location, il 10 Febbraio 2017 alle ore 10.30, si conoscerà il vincitore.

Due innovazioni made in Italy sono arrivate tra le 10 finaliste,  la  “Streamer Automatic Spiralizer“, la macchina del gruppo Turatti che taglia grandi volumi di verdure a forma di spaghetti o pappardelle, e “yello® – The Color of Taste“, la nuova varietà di mela coltivata dai Consorzi altoatesini dei produttori Vip e Vog.

Eccole tutte le nomination:

  

“Be-Cube Demountable Palletbox System“, Beekenkamp Verpakkingen B.V., N Paesi Bassi  Padiglione  1.2, D-07 www.beekenkamp.nl

 Un sistema di  pallets multiuso, completamente smontabile che crea una economia di spazio per lo stoccaggio ed il trasporto di prodotti come patate, cipolle, noci e sementi  con una  funzione-dosaggio. Il montaggio e smontaggio di questa  robusta costruzione si fa in pochi minuti; il Be-Cube pesa meno dei tradizionali  pallets in legno o plastica, ma la sua speciale costruzione lo rende altrettanto  resistente.  Ben 8 Be-Cube possono essere impilati uno sopra l’altro con un peso di carico  massimo di  900 kg.  Lo standard Be-Cube è disponibile nella misura pallet di 1.000 x 1.200 mm, i supporti in alluminio sono disponibili in diverse misure fino al 1.250 mm. Si possono avere come opzionale diverse Bigbags e formati Stringer anche con apertura sul fondo e un dispositivo basculante per uno scarico dosato.  Introduzione sul mercato: ottobre 2016.

 

“Crisp Fresh Watermelon” Syngenta Seeds SAS, Francia Padiglione 10, Stand A-12 www.syngenta.com

 Crisp Fresh Watermelon è un’anguria senza semi con una polpa compatta, unica nel suo genere. La caratteristica genetica “ultrafirm” ha il vantaggio che il prodotto nella lavorazione per la quarta gamma non si rompe facilmente. Questa nuova anguria della linea di prodotti Crisp Fresh di Syngenta perde in modo significativo molto meno succo dopo il taglio rispetto altri tipi di anguria. La conservazione del prodotto tagliato si allunga fino a 10 giorni. La prima tipologia di questa nuova linea di prodotti ora in commercio è stata la Crisp Delight  con una forma allungata, a strisce verde e con una polpa rossa intensa. Il peso di questa anguria varia tra i 5 ed i 7 kg. Introduzione sul mercato: dicembre 2015.

 

“Knox™ – Delayed pinking in fresh cut lettuce” Rijk Zwaan Zaadteelt en Zaadhandel BV, Paesi Bassi Padiglione  1.2, Stand A-14  www.rijkzwaan.com

Knox™ Una soluzione naturale per ridurre il cosidetto “pinking“ delle insalate di quarta gamma. Sui bordi tagliati delle foglie l’ossidazione  provocata dall’ossigeno provoca infatti una variazione di colore che li fa diventare rosa-marrone. Questo cambiamento cromatico, non positivo per il consumatore dal punto di vista estetico, crea un’idea di merce deperita e quindi un conseguente spreco di prodotto ancora valido per il consumo.  Knox™ impedisce  la formazione di questo pinking e allunga la conservazione di insalate anche di uno o due giorni. E’ la prima varietà con queste caratteristiche presente le insalate Iceberg, Batavia, Butter, Salanova Crispy e Salanovia Butter. Introduzione sul mercato: maggio 2016.

 

“Mango Peeler & De-Cheeker“ ZTI Smart Machines, Paesi Bassi Padiglioni 3.1, Stand A-05 www.zti.nl

Il Mango Peeler & De-Cheeker è una macchina capace di sbucciare grossi volumi di mango, prelevando il nocciolo. Pinze dinamiche  si adattano a ciascun taglio  di mango e bloccano il frutto con delle speciali lamine che lo trasportano. Speciali molle Elastospring posizionano il mango in posizione ideale per una sbuccatura delicata con lame  di precisione. Il Mango Peeler & De-Cheeker è garanzia di un trattamento preciso e dolce del frutto, generando una  bassa perdita del prodotto in lavorazione e garantisce un’ottimale shelf -life. La capacità di produzione arriva fino ai 40 pezzi al minuto. Introduzione sul mercato Febbraio 2016.

 

“Natupol Excel – Bee Vision” Koppert Biological Systems, Paesi Bassi Padiglione 1.2, Stand D-08 www.koppert.com

Natupol Excel – Bee Vision serve alle Api per orientarsi durante i mesi bui dell’anno,  con poca luce in serra,  e ritrovare il cammino verso l’alveare. Segnali  riflettenti ed una speciale copertura dei boxes aiutano le api a non perdere energia  nell’orientamento in condizione di luce artificiale e concentrare dunque  tutta la loro forza sull’obiettivo, impollinare le colture di frutta e verdura. Introduzione nel mercato: ottobre 2016.

 

“SoFruBox® System” SoFruPak, Polonia Halle B CityCube, Stand E-16 www.sofrupak.com

 Il sistema  SoFruBox è una soluzione di imballaggio ecologica ed ottimale per la refrigerazione ed areazione. Nel SoFruBox senza fondo si adattano le ciotole SoFruMiniPak da 250 gr oppure 500gr in modo perfetto. E’ disponibile anche un sistema di SoFruBox con sei boxes da un chilo. Numerosi tagli di aerazione ed una speciale maniglia che permette facilmente di levare il fondo  del box, rendono possibile una traspirazione ottimale del contenuto e quindi una maggior freschezza. Introduzione nel mercato: aprile 2016.

 

“Streamer Automatic Spiralizer” Turatti srl, Italia Padiglione 3.1, Stand C-05 www.turatti.com

 La  “Streamer Automatic Spiralizer“  è una macchina per il taglio speciale  di grandi volumi  è composta da una serie di teste di taglio altamente tecnologiche e dotate di uno speciale sistema di centratura che permette di ottenere un taglio a spirale uniforme e regolare in varie forme (ad esempio spaghetti, tagliatelle, pappardelle etc ) da diversi prodotti quali le carote, zucchine, cetrioli, gambo di broccoli, zucca violina.  Per far funzionare lo Streamer Automatic Spiralizer è necessaria una sola persona e sono disponibili una grandissima varietà di teste di taglio facilmente intercambiabili. Introduzione sul mercato: giugno 2016.

 

“Sustainable Grow Bag for Tasty Tomatoes” Greenyard Horticulture Belgium, Belgio Padiglione 5.2, Stand A-03 www.greenyard.group

Questo  “Bio Grow Bag“ si compone di un foglio biodegradabile composto da un substrato organico al 100%. Può essere utilizzato non solo per i pomodori ma anche per altri tipi di ortofrutta da serra, quali le  melanzane, i cetrioli, fragole o le zucchine. L’impiego del Sustainable Grow Bag offre al coltivatore dei vantaggi di conservazione, utilizzo di pesticidi e  quantità  limitata di produzione rifiuti. Con queste bag possono essere neutralizzati virus e malattie delle piante. Il Grow Bag è disponibile in diverse misure, larghezza 18 cm, lunghezza  da 60cm a 120 cm. Introduzione sul mercato: marzo 2016.

 

“The Cracking Monkey – Pili Nuts“ Die Frischebox GmbH, Germania Padiglione  6.2, Stand C-07 www.thecrackingmonkey.de

Le noci  Pili  denominate  “The Cracking Monkey“ sono originarie delle Filippine e pre-germinate. La  Frischebox GmbH  sottolinea che i valori nutrizionali della noci Pili  ed in particolar modo il contenuto  della vitamina E, in  questa varietà, sarebbero  più elevati rispetto ad altri noci. Le noci  “Cracking Monkey –Pili“ sono pre-incise e, grazie ad uno schiaccianoci brevettato, reciclabile e venduto insieme alle noci stesse, possono essere aperte molto facilmente. Sono confezionate in una borsa di cotone ecofriendly ed il logo è stampato con una soluzione a base di Soja. La Frischebox GmbH garantisce, quindi, un prodotto finale interamente sostenibile ad impatto  zero ambientale. Sono disponibili confezioni da 300 gr, 500 gr e 1 kg ma anche sacchi da 3 o 5  chili. Introduzione sul mercato: giugno  2016.

 

“yello® – The Color of Taste” VI.P/VOG, Italia Padiglione  4.2, Stand B-11 www.yello-apple.com

“yello® – The Color of Taste“  è una mela della varietà Shinano Gold cresciuta a Nagano (Giappone) coltivata in Italia dai Consorzi altoatesini Vip e Vog. E’ un incrocio tra la mela Golden Delicious e la Senshu. La caratteristica buccia color giallo alabastro è all’origine della sua denominazione; la sua polpa è dolce, croccante e succosa. Le sue  speciali caratteristiche sono una minor predisposizione all’effetto “ruggine“ ed ammaccatura , una resistenza fino a 7,8 kg/cm2, e un valore Brix tra il 14,7 ed il 15.5. Il marchio yello®  è registrato in oltre  60 Paesi in tutto il mondo. “yello® – The Color of Taste“ è disponibile nelle misure  75-80 mm/80-95 mm/85-90 mm/90+ .Introduzione sul mercato: settembre 2016.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here