Forum Cdo Agroalimentare 26 e 27 gennaio per parlare della metamorfosi del settore in atto

Gli interventi e gli strumenti offerti al Forum Cdo Agroalimentare ai professionisti del settore. In programma a Milano Marittima

Il Forum Cdo Agroalimentare giunto alla XV edizione, programmata a Milano Marittima (Ra) i prossimi 26 e 27 gennaio, ha come tema portante “La metamorfosi dell’agroalimentare: salute, filiera, innovazione e marketing” e vede la partecipazione di figure professionali diverse, per uno sguardo al futuro della filiera capace di uscire dagli schemi. Tra gli ospiti Oscar Farinetti, presidente di Eataly e ideatore di Fico, Fabbrica Italiana Contadina.

Forum Cdo Agroalimentare, il contesto

Il contesto che cambia è il focus dell’edizione di quest’anno del Forum Cdo Agroalimentare, nel corso del quale prenderanno la parola l’assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna Simona Caselli, poi Stefano Galli di Nielsen che porterà i dati relativi alle tendenze e al carrello della spesa, Andrea Marchini dell’Università di Perugia, Stefano Pezzini presidente di Latteria San Pietro, Mauro Fanin presidente di Cereal Docks, Davide Vernocchi presidente di Apo Conerpo, Claudio Gallerani presidente Coprob, Giorgio Santambrogio Ad del Gruppo VéGé e presidente Adm, il quale parlerà in particolare dei consumi online. Interverranno anche Mario Bruzzone di Project House per l’esperienza Bottega di Prodotto e l’economista Leonardo Becchetti dell’Università Roma Tre.

Spazio all’agricoltura

L’innovazione in agricoltura viene trattata all’interno del Forum attraverso videointerviste agli agricoltori e un dibattito sull’agricoltura di precisione con l’imprenditore agricolo Massimo Salvagnin, il presidente Federunacoma Alessandro Malavolti, Paola Sidoti di Bayer CropScience, il direttore commerciale Conad Italia Francesco Avanzini per la gdo. In programma anche un intervento che lega lavoro e arte, quello di Mariella Carlotti che illustra la nobiltà del lavoro attraverso i quadri di Jean Francois Millet.

Il dibattito conclusivo riguarda le reti agroindustriali e vede la partecipazione dell’Ad Pizzoli Spa Nicola Pizzoli, del direttore di Santangiolina Latte Fattorie Lombarde Giorgio Fontana, del responsabile area economica di Coldiretti Gianluca Lelli, e del presidente e Ad di Orogel Bruno Piraccini. L’intervento di chiusura dei lavori del Forum Cdo Agroalimentare è affidato al presidente di Compagnia delle Opere Bernhard Scholz.

La metamorfosi dell’agroalimentare

presidente Compagnia delle Opere Agroalimentare
Camillo Gardini, presidente Compagnia delle Opere Agroalimentare

“Siamo in un momento di passaggio – afferma Camillo Gardini, presidente di Compagnia delle Opere Agroalimentare -, cambiano moltissime cose, compreso il contesto con cui chi fa impresa nel settore agroalimentare deve fare i conti. Il consumatore sta cambiando rapidamente le sue preferenze di consumo, chi produce beni alimentari deve quindi sapere interpretare in anticipo le tendenze, i segnali latenti”. Concretamente, spiega ancora Gardini, che è tra gli ideatori del Forum, si chiede un cambio di mentalità, “una più decisa attitudine manageriale che renda capaci gli operatori del settore di anticipare il cambiamento”.

Con queste premesse, il Forum non poteva che offrire strumenti per prendere decisioni e fare delle scelte: per questo presenta i dati del mercato, i case history e offre la possibilità di fare networking per condividere esperienze e iniziative.

Per maggiori informazioni visitare il sito di CDO

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome