Alleanza tra Cibus e Macfrut nel 2018

Cibus e Macfrut non rivali, ma alleate. Nel 2018, anno del Cibo Italiano, proclamato dal Governo in giugno, le fiere del food fanno sistema. Macfrut (Rimini dal 9 all’11 maggio 2018) e Cibus (Parma dal 7 al 10 maggio 2018) hanno siglato un accordo per favorire le visite congiunte degli operatori e l’incoming di buyer esteri alle due fiere.  Le due fiere hanno in comune una vocazione per l’innovazione di prodotto e per l’internazionalizzazione. Prodotti a base vegetale ed ortofrutta, prodotti di quarta gamma evoluti in ricettazione e contenuti, nuove soluzioni di consumo, prodotti ad elevato contenuto di servizio e orientamento health-conscious sono alcuni dei settori di interesse complementare. Comuni sono inoltre diversi mercati di riferimento: oltre l’Europa, il Medio Oriente, la Russia, l’Asia, il Sud Corea, ed altro.   L’accordo tra Fiere di Parma, Federalimentare, Cesena Fiera (organizzatrice di Macfrut) e Italian Exhibition Group (la società nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza) prevede una serie una serie di facilitazioni per gli operatori che vorranno visitare entrambe le fiere nelle giornate concomitanti (9 e 10 maggio 2018) riguardanti bus navette, treni e condizioni di acquisto del biglietto d’ingresso.

il_quartiere_fieristico_di_cibus_visto_dall___alto_

Buyer esteri a Macfrut e Cibus

Inoltre è stato delineato un programma di incoming che, con la collaborazione di ICE-Agenzia, porterà centinaia di buyer esteri a Cibus e  Macfrut. Oltre all’ospitalità i buyer esteri avranno percorsi dedicati nelle due fiere, visite aziendali, market check nei punti vendita della grande distribuzione ed altro.

“Siamo consapevoli del grande potenziale dell’ortofrutta nel sistema agroalimentare italiano, di cui rappresenta la seconda voce dell’export – ha dichiarato Renzo Piraccini, presidente di Cesena Fiera-Macfrut – Questa sinergia aumenta le opportunità per interfacciarsi con i buyer internazionali”.

“Continua la strategia di Cibus di cercare alleanze tra i campioni fieristici del made in italy – ha osservato Luigi Scordamaglia, presidente di Federalimentare – Dopo le sinergie attivate negli anni scorsi con altre fiere, arriva l’intesa con Macfrut”.

“Questa notizia non può che essere accolta con grande soddisfazione – ha commentato  Michele Scannavini, presidente dell’Ice-Agenzia – Tale accordo non fa che rafforzare la politica di valorizzazione del sistema fieristico italiano, promossa da alcuni anni dall’Ice-Agenzia su impulso del Mise”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome