Febbre americana per l’avocado: in un giorno il prezzo schizza del 34%

Gli attacchi speculativi cavalcano le minacce di Trump di chiusura delle frontiere con il Messico

L'avocado conquista fan in tutto il mondo: è presente nel 50% dei menu dei ristoranti americani
L'avocado conquista fan in tutto il mondo: nei ristoranti americani è presente nel 50% dei menu

Febbre da avocado negli Usa. Un servizio della Reuters sulle minacce di Trump di chiudere il confine meridionale con il Messico, massimo fornitore per l’America del superfood, hanno scatenato la speculazione. In un solo giorno il prezzo della varietà Hass di Michoacan, il cuore della produzione messicana, ha avuto un balzo del 34%.

Il Messico è il maggiore fornitore di frutta degli Stati Uniti: una percentuale che arriva all’80% del consumo

Quello di martedì scorso è stato il più grande guadagno in un decennio per l’Hass di Michoacan. Un segnale di un mercato in fibrillazione. Il Messico è il maggiore fornitore di frutta degli Stati Uniti, una percentuale compresa tra il 75 e l’80% del consumo. L’interscambio dei prodotti agroalimentari vale 137 miliardi. Gli avocado, presenti in quasi la metà dei menu degli Stati Uniti, sono tra i prodotti più importati.  L’ondata di caldo in California ha ritardato il raccolto, rendendo gli Stati Uniti ancora più dipendenti dalle forniture messicane.

A cavalcare la minaccia di Trump di chiusura delle frontiere con il Messico, come ritorsione contro il flusso di migranti clandestini, avrebbe concorso Steve Barnard, ceo di Mission Produce. Secondo il più grande produttore e distributore di avocado al mondo, se attuata, gli Usa rischierebbero di rimanere senza avocado nel giro di tre settimane.

Dai ristoranti e bar monotematici, alle scarpe in pelle di avocado: è avocadomania in tutto il mondo

La passione per l'avocado ha contagiato da anni anche l'Italia, dove si aprono bar e ristoranti dedicati a questo superfood
La passione per l’avocado ha contagiato da anni anche l’Italia

L’avocadomania ha contagiato tutto il mondo. Si aprono locali monotematici dove il superfood è il solo protagonista delle preparazioni. The Avocado Show, inaugurato nel 2017 ad Amsterdam, nel quartiere multiculturale De Pijp, è il  primo ristorante d’Europa dedicato all’avocado. Vanta 125mila follower su Instagram.

A Roma, nel rione Monti, è nato Avocado Bar, il primo d’Italia, in franchising, con prossime aperture. A Milano presto toccherà all’Avocadino.  Negli ultimi dieci anni (2007-2016) il consumo di avocado nel nostro Paese è cresciuto del 261%. Negli Usa la passione  è estrema. Il brand Saucony ha lanciato Shadow 6000 Avocado Toast, degli sneaker in pelle con avocado.

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