Red Moon, la mela rossa fuori e dentro punta al mercato italiano

Bilancio positivo della prima campagna: per il 2019 si prevede un raccolto di almeno 2.000 tonnellate

La polpa rossa di Red Moon la rende attrattiva per il mercato dei prodotti salutistici
La polpa rossa rende Red Moon attrattiva come prodotto healthy. Con possibili utilizzi nella nutraceutica

Bilancio  molto positivo per la prima campagna commerciale di Red Moon, la mela healthyrossa fuori e dentro. Le potenzialità sono enormi, con vari, possibili utilizzi in prodotti nutraceutici e funzionali. L’obiettivo è di conquistare diversi mercati. A cominciare da quello italiano.

Il prodotto è stato in vendita da Eataly e in alcuni importanti mercati ortofrutticoli all’ingrosso

Il prodotto in vendita presso gli store di Eataly
Il prodotto in vendita da Eataly

Da fine novembre ’18 a marzo ’19 il prodotto è stato in vendita in alcuni importanti mercati ortofrutticoli all’ingrosso, nei punti vendita Eataly, in alcune insegne gdo e su una piattaforma e-commerce.

“Quella appena conclusa, forte di 1.000 tonnellate di prodotto, è in realtà la terza campagna commerciale per Red Moon – dichiara Simon Clementi, responsabile per l’omonima azienda del progetto mele a polpa rossa –: le precedenti sono state più che altro dei test commerciali. E ci ha permesso di accompagnare le vendite con le prime attività promozionali per spiegare il prodotto, svelando il claim Surprise inside che accompagna sempre il logo. A ufficializzare il lancio in Italia di Red Moon è stata la vendita promozionale nello store Ortobra Gourmet, da Fico, cui è seguito l’ingresso in tutti i punti vendita Eataly”.

Red Moon-Surprise Inside è il brand che contraddistingue e valorizza due varietà resistenti a buccia e polpa rossa, selezionate e brevettate dopo oltre dieci anni di lavoro – spiega Luis Clementi, responsabile dell’omonima ditta licenziataria e socia proprietaria del brand e della Red Moon srl, con i francesi Jean-Luc Carrieres e Vivai Escande e l’italiana Kiku Variety Management –. Entrambe, RM-1 e RS-1, sono caratterizzate da alte rese e lunga shelf-life. Nel 2018 – fa notare – la superficie piantata a RS-1, che matura prima di Golden Delicious, e con la più tardiva RM-1, che matura poco prima di Fuji, è stata di 58 ettari tra Italia e Francia. Ma già in questa primavera siamo arrivati a superare i 100 ettari investiti e per il 2019 prevediamo un raccolto di almeno 2.000 tonnellate”.

Una mela healthy, ricca di polifenoli, destinata a vari utilizzi nutraceutici: dalle chips ai succhi, ai soft drink

Surprise inside è il claim della mela Red Moon
Surprise inside è il claim di Red Moon

Red Moon ha destato l’attenzione di grossisti e buyer nazionali  per il sapore piacevolmente acidulo. Ma soprattutto per l’elevato contenuto in antociani e polifenoli, potenti antiossidanti naturali, grazie alla polpa rossa. “Succhi e chips sono soli alcuni dei possibili usi, per la possibilità di conferire colore rosso e buon sapore a un’ampia gamma di bevande – fa sapere Jurgen Braun, contitolare di Kiku Variety Management –. Noi stessi abbiamo già lanciato sul mercato Red Moon Sparkling, un succo naturale al 100% ottenuto solamente con aggiunta di anidride carbonica: un ottimo aperitivo analcolico”.

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