Orsero punta alla Francia e acquisisce Fruttica per 10 milioni di euro

Prosegue la strategia del Gruppo di potenziamento delle attività distributive in Europa

Raffaella Orsero, ceo del Gruppo Orsero. Nel 2018 i ricavi del Gruppo sono saliti a 952,8 milioni (+1,6% rispetto al 2017)
Raffaella Orsero, ceo del Gruppo Orsero. Nel 2018 i ricavi del Gruppo sono saliti a 952,8 milioni (+1,6%)

Il Gruppo Orsero acquisisce il Gruppo Fruttica, specializzato in Francia nell’importazione e distribuzione all’ingrosso di ortofrutta. Il corrispettivo per il 100% delle azioni del Gruppo Fruttica è stato definito in 10 milioni di euro. L’acquisizione sarà finalizzata entro maggio 2019.

Fruttica è specializzato nell’importazione e distribuzione in Francia di uva di produzione italiana, meloni, pere e ortaggi

Il Gruppo Fruttica è specializzato, in particolare, nell’importazione e distribuzione in Francia di uva di produzione italiana (circa il 50% del volume), meloni, pere e ortaggi. Nel 2018 ha maturato ricavi per 24 milioni di euro.

“Questa operazione si colloca nell’ambito del percorso che il Gruppo Orsero sta compiendo verso un sempre maggiore radicamento e potenziamento delle sue attività distributive in Europa – ha commentato Raffaella Orsero, ceo del Gruppo –, con l’obiettivo di rafforzare la presenza geografica, la diversificazione del sourcing e la gamma dei prodotti commercializzati. Le società oggetto di acquisizione, specializzate nella distribuzione di prodotti italiani in Francia, porteranno a un migliore bilanciamento dei ricavi originati in Francia, dando impulso a categorie merceologiche caratterizzate da ottime potenzialità di mercato e garantendo al Gruppo una sempre maggior integrazione con la filiera produttiva agricola italiana.”

“L’ingresso di Fruttica nel Gruppo Orsero apre in Francia nuove opportunità di sviluppo e di sinergia – ha sottolineato Sebastièn Postifferi, presidente di Postifruits (società che detiene l’intero capitale di Fruttica, ndr) –. Sono convinto che grazie alla forza distributiva di AZ France, il business Fruttica possa sviluppare tutto il suo potenziale”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome