Macfrut Innovation Award: annunciati i vincitori del premio di Cesena Fiera

Dal melone Corallo al “vassoio airbag” per la frutta, all’asciugatore per baby leaf

Il melone Corallo, dal colore arancione intenso, uno dei vincitori della medaglia d'oro. E' stato lanciato quest'anno con il marchio Orto di Eleonora
Il melone Corallo, uno dei vincitori della medaglia d'oro. È stato lanciato quest'anno con il marchio Orto di Eleonora

Annunciati i vincitori di Macfrut Innovation Award (Mia) 2019 che, per la sua quinta edizione, individua le 19 soluzioni con il più alto tasso di innovazione. Otto le medaglie d’oro assegnate dalla commissione tecnica per le 8 categorie in gara. Verranno consegnate mercoledì 8 maggio, nel corso di Macfrut.

Big data e sensoristica tra le chiavi delle proposte premiate

“L’ortofrutta è uno dei settori più innovativi nel panorama agroalimentare – spiega Renzo Piraccini, presidente di Macfrut –. La riprova è nelle aziende premiate in questa quinta edizione, con proposte di assoluto livello mondiale, novità che potranno essere toccate con mano nei tre giorni di Macfrut”. “Ancora una volta ricerca, sviluppo e big-data sono le chiavi di competitività di un settore che in Italia vale attorno ai 12 miliardi di euro, di cui quasi 4,9 miliardi di export nel 2018” commenta Antonio Boschetti, direttore de L’Informatore Agrario.

Tra gli otto vincitori spicca il Melone Corallo, che incrocia il colore della varietà Piel de Sapo con il gusto dolcissimo del melone Charentais. Tra gli altri premiati Biozon (olio vegetale trattato con ozono), Buoninsieme Solarelli (100gr di frutta e verdura già lavate, abbinati a varie tipologie di formaggio), Hoover Crab di Hortech  (aspiratore per la pulizia di residui colturali e di foglie), Opi (sensoristica in campo), Ilip Soft Fruit Protector  (il vassoio “airbag” per la frutta), Turatti Vortex 150 (asciugatore per le baby leaf), e Mobilab (analisi di precisione per substrati).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome