Fruit Logistica, l’export dell’ortofrutta made in Italy vicino ai 5 miliardi

Ma sono cresciuti del 3% anche i consumi nazionali di ortofrutta nell’ultimo anno, come ha indicato il presidente di Cso Italy, Paolo Bruni

Gennaro Velardo (Presidente Italia Ortofrutta), Francesco Leone (Primo Consigliere Ambasciata d'Italia a Berlino), Paolo Bruni (Presidente CSO Italy), Fabio Casciotti (Direttore ICE Berlino), Marco Salvi (Presidente Fruitimprese)

L’inaugurazione dello stand Italy, realizzato da Cso Italy e che vede riunite insieme in uno spazio di 1.200 metri quadrati le imprese italiane dell’ortofrutta, è un’occasione di scambio e confronto tra i vertici del sistema produttivo italiano,  alla presenza delle autorità diplomatiche in Germania e dell’Ice, che contribuisce con grande esperienza e professionalità a dare evidenza all’ortofrutta italiana.

 

Alla collettiva Italy presenti 57 aziende

Il Fruit & Veg Experience 2018  presentato da Ice  e ospitato all’interno dello stand Italy, l’occasione per confrontarsi e guardare alle prospettive dell’annata appena cominciata. A fare gli onori di casa il presidente di Cso Italy, Paolo Bruni, che ha messo in evidenza l’importanza della condivisione e della sinergia in un momento cruciale per il settore. “Con le nostre 57 aziende presenti nell’area collettiva Italy, – ha dichiarato – siamo onorati di ospitare anche quest’anno un gruppo di imprese che in termini di fatturato rappresenta circa la metà di tutto il Made in Italy presente a questa manifestazione. Siamo un esempio lodevole di sinergia, un modello di aggregazione nato 20 anni fa e che è andato implementandosi di anno in anno e la nostra presenza qua, insieme a Fruitimprese e Italia Ortofrutta ne è la chiara evidenza”.

“Siamo appena usciti da un’annata con luci ed ombre – ha proseguito Paolo Bruni – l’andamento climatico particolare ha determinato grandi oscillazioni in termini di offerta, ma una cosa è certa, i consumi sono in netta ripresa ed è questo il dato più significativo. Gli acquisti di ortofrutta in Italia fino a novembre 2017 si sono posizionati su circa 7,8 milioni di tonnellate, +3% sullo stesso periodo del 2016, per un valore complessivo di 13 miliardi di euro. E’ un trend positivo che parte dal 2014, che va rafforzandosi ogni anno e che riguarda sia la frutta che la verdura.  Si prospetta un trend di crescita costante nei prossimi mesi e noi dobbiamo cercare di cavalcare questa ondata positiva che riguarda l’ortofrutta nel suo insieme grazie al nostro saper fare sistema”.

 

L’export di ortofrutta made in Italy ha sfiorato i 5miliardi di euro nel 2017

“I trend positivi rilevati da Cso Italy sui consumi – ha dichiarato Marco Salvi,  presidente di Fruitimprese – si confermano anche sul versante dell’export con una crescita costante che porterà il consuntivo 2017 ad un fatturato del nostro export vicino alla soglia dei 5 miliardi di euro. Si tratta di un risultato di tutto rispetto – conclude Salvi – realizzato sia dalla capacità innovativa delle imprese, che hanno favorito la nascita di importanti aggregazioni commerciali, sia dal gioco di squadra con le istituzioni che mi auguro continuino a collaborare con il settore per accrescere ulteriormente i valori dell’export attraverso l’apertura dei nuovi mercati”.

“La presenza di così tante Op nello stand Italy – ha detto il presidente di Italia Ortofrutta, Gennaro Velardo,  ma anche in generale nell’intera fiera, sta a significare che il sistema organizzato ha saputo  negli anni perseguire con successo quegli obiettivi di aggregazione, orientamento al mercato e all’esportazione di cui la Fiera di Berlino è un palese esempio. La nuova Strategia Nazionale  e l’istituzione del Tavolo ortofrutticolo nazionale rappresentano una nuova avvincente sfida per l’intero settore da affrontare con spirito inclusivo e propositivo”.

“L’accesso al cibo e la lotta alla povertà alimentare – ha detto Francesco Leone Primo, consigliere dell’Ambasciata d’Italia a Berlino, rimangono al centro del dibattito politico, e la filiera dell’ortofrutta ne rappresenta un tassello centrale. In Italia si recuperano  550.000 tonnellate di derrate alimentari e in un solo anno il nostro Paese  ha recuperato cinque posizioni nella graduatoria dei Paesi più impegnati nella lotta allo spreco alimentare. Sono pertanto particolarmente lieto di vedere che quest’anno il padiglione italiano ospita alcune storie interessanti di economia circolare, ad esempio nel settore del riutilizzo degli scarti dell’ortofrutta, che possono contribuire anche ad avviare nuove startup innovative sul territorio”.

 

L’ortofrutta in Germania vale più di 14 miliardi di euro

“Il settore ortofrutticolo in Germania – ha ricordato  Fabio Casciotti, direttore di Ice Berlino – fattura più di 14 miliardi di euro. Le stime per l’intero 2017 indicano un valore delle importazioni dall’Italia di circa 1,6 miliardi di Euro. Il nostro Paese si è così riconfermato il terzo fornitore della Germania  con una quota di mercato di circa il 10 %, preceduta in questo ranking da Spagna e Olanda”.  

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome