Edeka, l’orto si fa in gdo. In vertical farming

Dal 7 maggio i clienti del retailer tedesco potranno cogliere erbe e insalate coltivate in serra negli store

Le serre idroponiche in vertical farming progettate da Infarm, start-up con sede a Berlino
Le serre idroponiche progettate da Infarm, start-up con sede a Berlino. Cresce l'indoor farming nei supermercati

Il retailer tedesco Edeka venderà erbe aromatiche, insalate e altri prodotti freschi coltivati nei propri store con serre idroponiche, in vertical farming. I consumatori potranno assaggiare il primo raccolto il 7 maggio, nei negozi di Loddenheide e Gievenbeck (Munster).

Dal km 0 al metro 0: dagli Usa all’Italia, aumentano i retailer che puntano sulla vertical farming

Le serre high-tech sono prodotte da Infarm, start-up con sede a Berlino. Funzionano con luci led e con il sistema fuori suolo dell’idroponica. I prodotti non hanno dunque bisogno di pesticidi.

L’indoor farming  nei supermercati sta crescendo. Negli Usa si sfruttano i tetti. Ma anche cantine, aree dismesse, edifici che ospitano ristoranti e diventano occasione di turismo. Queste soluzioni stanno arrivando anche in Italia. Come il primo progetto di serra aeroponica in uno store della gdo: quello dell’Auchan di Torino, grazie alla start up Agricooltur. Il vantaggio è avere prodotti a “metro zero”, più sani e freschi, con massimo risparmio d’acqua. E si evita di ricorrere all’importazione di prodotti da altri Paesi, sfruttando al massimo gli spazi in verticale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome