Debutta in Germania il progetto Ue di promozione del biologico italiano

Il kiwi protagonista di una delle prime attività di Made in Nature – Scopri i valori del biologico italiano, il progetto del Cso Italy finanziato dall’Ue

I kiwi bio a polpa verde in un punto di vendita del retailer Tegut in Germania

E’ partita lo scorso 1° febbraio facendo conoscere il kiwi biologico italiano in Germania la prima tappa del progetto triennale europeo Made in Nature – Scopri i valori del biologico italiano realizzato da Cso Italy per promuovere la frutta e la verdura biologica in Germania, Italia e Francia attraverso incontri b2b, fiere, eventi per la stampa e iniziative indirizzate ai consumatori dei tre paesi.

 

Coinvolti 140 punti di vendita del retailer Tegut

Protagonista di un primo evento instore è stato il kiwi biologico italiano che, per una settimana, con il prodotto di Brio S.p.A.  a marchio Almaverde Bio ha coinvolto i clienti e consumatori tedeschi con isole dedicate e materiale informativo all’interno di 140 punti vendita del retailer Tegut, una delle realtà più importanti della Germania, pioniere nel campo delle referenze biologiche e naturali già a partire dagli anni ’80 del secolo scorso.

Brio produce oltre 3.500 tonnellate di  kiwi verde biologico coltivato in Veneto, Emilia Romagna, Lazio, Calabria, Campania su circa 150 ettari coltivati.

 

Il kiwi biologico made in Italy sia a polpa verde che a polpa gialla

Il kiwi biologico italiano è riconosciuto ed apprezzato in tutta Europa per le garanzie di produzione certificata, la coltivazione negli areali produttivi più vocati e riconosciuti nel mondo come area leader dell’emisfero Nord e la competenza indiscussa dei produttori italiani.

Il kiwi biologico si declina nelle due tipologie più affermate, quello a polpa verde, dal sapore acidulo e la consistenza morbida, ricco di fibre e vitamina C e il kiwi giallo, dolce e aromatico dal sapore tropicale. Il kiwi verde biologico italiano si produce fra i mesi di novembre e giugno. Il kiwi giallo si produce da novembre a marzo.

 

Al progetto europeo aderiscono 6 imprese del bio italiano

Come spiega il responsabile delle attività del Cso Italy, il progetto di promozione era stato lanciato al Fruit Logistica di Berlino presentando ufficialmente il  progetto e le iniziative alla stampa internazionale con l’obiettivo di raggiungere 24 milioni di consumatori incentivando, nei tre anni, l’aumento ulteriore dei consumi.

Il progetto è finanziato dall’Ue con 1,5 milioni di euro in base al nuovo regolamento 1144. All’iniziativa aderiscono, 6 imprese: Brio e Canova licenziatarie del marchio Almaverde Bio, Conserve, Veritas Biofrutta, Lagnasco e Rk Growers.

La promozione Made in Nature proseguirà nei prossimi mesi facendo tappa in Italia con azioni di comunicazione, una campagna di attività social, promozioni sui punti vendita, la partecipazione a fiere, tra cui la prossima al Macfrut di Rimini. Alla fiera di riferimento dell’ortofrutta verranno annunciate anche le prossime attività che riguarderanno la Francia.

 

 

 

 

 

 

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome