Arance, prezzi al ribasso per la campagna 2018-19

Secondo l’analisi di Borsa Merci Telematica Italiana e Italmercati il clima caldo influisce sulla diminuzione della domanda

Calano i prezzi delle arance a causa del rialzo delle temperature, che spingono i consumatori all'acquisto di prodotti meno stagionali
Calano i prezzi delle arance a causa del rialzo delle temperature

Bilancio negativo per la campagna delle arance 2018/19. L’aumento delle temperature ha diminuito la domanda con conseguenze calo dei prezzi. È quanto emerge dall’analisi di Borsa Merci Telematica Italiana e Italmercati.

A soffrire sono soprattutto i frutti di calibro medio- grandi: segnali positivi dalle varietà molto pigmentate

Le arance Tarocco di maggior calibro soffrono maggiormente la diminuzione della domanda, con conseguente calo dei prezzi
Le arance Tarocco di maggior calibro soffrono maggiormente la diminuzione della domanda

Nel confronto dei prezzi medi della campagna in corso con quelli delle due precedenti, si evince che a soffrire sono soprattutto i frutti di medie e grandi dimensioni, mentre la domanda per i prodotti di piccolo calibro, per il consumo di spremute fresche, si mentiene costante e su livelli elevati.

Prendendo a esempio un’arancia Tarocco di calibro medio, n. 8, si osserva come le quotazioni della prima parte della campagna, coincidenti con il periodo delle festività natalizie e un clima più freddo, evidenzino dati più elevati rispetto alle campagne precedenti. Al contrario, dall’inizio di febbraio, le quotazioni calano sensibilmente.

Va aggiunto che la campagna del Tarocco ha una percentuale maggiore di frutti di calibro medio/grande rispetto ai prodotti di calibro medio/piccolo.  Anche la produzione nazionale di arance bionde risulta di calibro medio e grande e di buona qualità.

In questi ultimi giorni ci sono però segnali positivi per le varietà molto pigmentate di recente introduzione – fa notare l’analisi di Borsa Merci Telematica Italiana e Italmercati – per le quali si registra un aumento della domanda.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome