Focus sulle opportunità di Asia e Medio Oriente a Macfrut 2017

Un forum internazionale sulle opportunità dei mercati asiatici e medio orientali si terrà all’interno di Macfrut mercoledì 10 maggio alle 14:30 e vedrà la partecipazione di opinion leader del settore provenienti da Cina, India e Emirati Arabi che illustreranno gli attuali trend di consumo nei loro Paesi attraverso analisi delle opportunità che i loro diversi canali distributivi possono offrire all’Europa.

Un’occasione unica per discutere sulle opportunità, i vincoli e le raccomandazioni per ottenere una migliore catena del valore nei confronti di mercati apparentemente lontani ma che hanno grosse potenzialità se affrontati con il giusto approccio.

I nuovi mercati asiatici e i prodotti premium in Medio Oriente

Alcuni interventi verteranno sulle prossime aperture di nuovi mercati, sulle opportunità in Cina, sui nuovi canali distributivi in Asia e su come approcciarli; la parte finale sarà invece dedicata alle nuove frontiere dell’e-commerce nel settore ortofrutticolo, con la testimonianza di una realtà cinese e la presentazione di una agenzia che fornisce soluzioni online.

Nei Paesi del Medio Oriente e in particolare in quelli del Golfo  è invece importante la domanda di prodotti “premium”, nel forum si cercherà così di capire come alzare gli standard e guidare nuovi clienti negli Emirati Arabi.

I costi della logistica via mare e su gomma

Vista la saturazione dei mercati interni e l’embargo verso i mercati dell’est, sono da tenere poi presente anche i nuovi scenari sui costi della logistica per esempio nelle spedizioni via mare: il viaggio di un container (20 tonnellate) con partenza da Ravenna per Damietta e Port Said ha un costo di 1400 dollari; da Genova per Hong Kong di 1700 dollari, per Shangai di 2400 dollari, per Rio e Buenos Aires 1200 dollari.

Costi da tenere in considerazione se si pensa che il costo di un container (bilico di 20 tonnellate) su gomma dal Centro Italia per Milano è di 800/1000 euro, sempre dal Centro Italia per Norimberga è di 1800/2500 euro.

Il convegno, organizzato da Macfrut in collaborazione con Eurofresh Distribution, sarà interamente tradotto simultaneamente in inglese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here