L’Orto di Brera: oltre la distribuzione di ortofrutta

Il negozio L'Orto di Brera in Via San Carpoforo a Milano
Il negozio L'Orto di Brera in Via San Carpoforo a Milano

L’Orto di Brera comincia nel 1963 con un’attività di distribuzione della frutta e della verdura rivolta alla ristorazione milanese. Il negozio si trova nel prestigioso quartiere di Brera a Milano, e oggi come ieri è gestito dalla famiglia Tedone, il fondatore Michele e il figlio Leonardo.

L’Orto di Brera per il pubblico

Il negozio ha aperto nel 2016 in Via San Carpoforo a Milano e propone l’ortofrutta in una chiave diversa, sviluppata grazie a decenni di familiarità con la ristorazione cittadina. Accanto alla vendita al pubblico tipica del fruttivendolo tradizionale, che punta però su una selezione di prodotti di qualità elevata e provenienza sicura, ci sono i servizi di ristorazione e consegna a domicilio.

Un dettaglio del negozio l'Orto di Brera a Milano, nel quartiere BreraSia della frutta sia del pranzo, preparato e portato a casa o in ufficio, grazie allo chef Claudio Crotti. Le ricette “sane, nutrienti e leggere” si rivolgono agli amanti dei prodotti della terra, vegetariani e vegani, e sono curate non solo nella preparazione, ma anche nel confezionamento.

I piatti si possono gustare anche in loco, tra gli scaffali del negozio, oppure ordinare e prelevare in negozio. Tra le novità lanciate di recente, il brunch, però sempre a base di frutta e verdura.

L’Orto di Brera per la ristorazione

L’attività di fornitura rivolta alla ristorazione cittadina cominciata oltre 40 anni fa e rivolta a ristoranti, bar, fast food e mense, circa 200, può contare da questa estate su un ampliamento della piattaforma logistica dell’azienda presso l’Ortomercato di Milano: in tutto 500 mq. La merce gestita è pari a 300 mila kg al mese e l’ampliamento ha portato all’assunzione di 20 nuovi addetti.

Gli sviluppi futuri

Ecco i piani per il prossimo futuro, spiegati dal titolare Leonardo Tedone: “Tra i prossimi obiettivi abbiamo l’apertura di altri punti vendita e di ristorazione a Milano, sul modello dell’Orto di Brera, e l’attivazione del canale e-commerce per permettere di  acquistare in tutta comodità la frutta e verdura di alta qualità che selezioniamo ogni giorno dall’ortomercato”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome