Corrono le vendite di IV gamma a maggior contenuto di servizio e innovazione

Il gruppo Aiipa di IV gamma segnala che le rilevazioni Nielsen indicano un incremento nelle vendite del 4,8% in volume e del 5,2% a valore nel 2017

Le insalate in busta trainano il mercato della quarta gamma
Le insalate in busta dominano il mercato della quarta gamma

Chiude il 2017 in crescita sostenuta il mercato italiano della IV gamma, le insalate lavate e pronte per il consumo. Lo segnala il gruppo Aiipa (Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari) di IV gamma riportando le rilevazioni Nielsen aggiornate al 31 dicembre scorso: indicano che la ripresa della domanda avviata a fine 2016 ha preso vigore nel 2017, conducendo a un incremento delle vendite del 4,8% in volume e del 5,2% a valore.

Pertanto, al netto delle variazioni nell’andamento degli acquisti dovute ai consueti picchi stagionali e all’incidenza delle iniziative promozionali, negli ultimi 12 mesi si è verificata una convincente crescita dei consumi messa in moto dall’ampliamento del parco acquirenti, oggi arrivato a quota 19,4 milioni di famiglie, e da una maggiore frequenza d’acquisto.

Premiate le proposte a maggior valore aggiunto

L’aumentata penetrazione della IV gamma e l’incremento nelle vendite premiano un’offerta che, specialmente da parte delle marche industriali, ha messo in mostra capacità d’innovazione e di diversificazione merceologica verso linee di prodotto a maggiore valore aggiunto.

Come ha dimostrato la recente ricerca “Il posizionamento dei prodotti vegetali freschi e pronti all’uso nella distribuzione moderna”, curata dalla Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e commissionata dalle principali aziende del settore, esiste un legame tra l’aumento nella quota di famiglie che acquista stabilmente i prodotti di IV Gamma e la maturazione di un atteggiamento “time for money” nei consumatori.

Questi ultimi non solo privilegiano le proposte a maggior contenuto di servizio, ma riconoscono anche che l’offerta in assortimento sta migliorando, rendendo disponibili sullo scaffale prodotti che alla varietà e “completezza” del contenuto uniscono formati e packaging comodi e pratici.

Gianfranco D’Amico, presidente del gruppo AIIPA IV gamma

“Il 2017 ci ha lasciato in eredità un quadro del mercato più che positivo e ci lancia delle sfide per il futuro. Da un lato alimentare l’attuale trend di crescita proseguendo nello sforzo di dare al consumatore le più ampie rassicurazioni possibili sulla qualità, salubrità e provenienza degli ortofrutticoli confezionati pronti al consumo; dall’altro comunicare meglio, anche sul punto vendita, i contenuti d’innovazione e servizio integrati nei prodotti”- ha commentato Gianfranco D’Amico, presidente del Gruppo Aiipa IV Gamma.

“Solo l’11% dei consumatori si è accorto di qualche novità di prodotto nell’ultimo anno. La sfida quindi è quella – ha aggiunto D’amico – di lavorare meglio e insieme alla Gdo per comunicare le innovazioni, anche sul punto vendita, venendo così incontro alle esigenze di un consumatore che cerca qualità costante, varietà d’offerta e praticità.”

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