I colori della vita: sondaggio Unaproa e Unc

I colori della vita - Sondaggio Unaproa - Unc
I colori della vita - Sondaggio Unaproa - Unc

Nutritevi dei colori della vita è il nome della campagna di informazione e promozione promossa da Unaproa e cofinanziata da Unione europea e Stato italiano, nel cui contesto è stato condotto un sondaggio in collaborazione con Unc. Tema: la frutta e verdura più amata dagli italiani.

I colori della vita

Conosci i 5 colori dell'ortofrutta? I colori della vita Unaproa Unc
Conosci i 5 colori dell’ortofrutta? I colori della vita Unaproa Unc

La stragrande maggioranza degli italiani, il 90%, conosce  i 5 gruppi di colore di frutta e verdura, il 38% bene, il 52% solo in parte, mentre solo l’8% dichiara di non focalizzarsi sulle caratteristiche nutrizionali quando acquista frutta e verdura.

L’attenzione alla salute trova riscontro nelle motivazioni all’acquisto: gli intervistati privilegiano gusto e benefici per la propria salute, meno il prezzo.

Lo dice il sondaggio condotto ad agosto 2017 su un campione di 850 persone cui è stato richiesto di esprimere la propria referenza su ciascuno dei 5 colori dell’ortofrutta, indicando quale fosse il prodotto preferito, e con quali motivazioni procedessero all’acquisto.

Low cost, no grazie

Nessuno degli intervistati ha dichiarato di acquistare l’ortofrutta più economica. Il 69% la acquista in base al gusto, il 21% per cucinare i propri piatti preferiti. Ecco una classifica dei “preferiti”, colore per colore.

ROSSO
La verdura rossa preferita dai consumatori è il pomodoro, con l’84% delle preferenze; per la frutta invece l’arancia rossa, 30%.

BLU-VIOLA
Prima verdura classificata le melanzane, 61%, per la frutta in testa i frutti di bosco, 45%.

GIALLO-ARANCIO
Prima nelle preferenze la pesca, 24%, seguita però a breve distanza dall’arancia, al 21% e dall’albicocca, al 18%. Nelle verdure invece le carote distaccano tutte le altre verdure, al 51%.

VERDE
Tra la frutta verde la più amata è il kiwi, al 51%, mentre nelle verdure si contendono la prima posizione la lattuga, al 32%, e le zucchine, al 30%.

BIANCO
Tra i “colori della vita” il bianco potrebbe essere il meno riconosciuto. E invece si trova proprio qui una delle tendenze di consumo più evidenti, quella che vede l’apprezzamnto della frutta in guscio: conquista il secondo posto della classifica con il 28% delle preferenze, dopo la mela, al 47%. Per la verdura invece vince il finocchio, 42%.

Valore ai colori della vita meno al prezzo

L’indicazione che emerge chiaramente dal sondaggio è che il prezzo non è affatto tra i fattori che interveengono nell’acquisto di frutta e verdura, almeno in Italia.

“È ora che grande distribuzione e produttori ortofrutticoli comincino a ragionare insieme per superare un sistema basato sulla sola logica di prezzo – afferma Antonio Schiavelli, presidente Unaproa -, attribuendo ai prodotti ortofrutticoli quel valore complessivo di qualità, gusto, tipicità e aspetti salutistici così fondamentale per i consumatori”.

Anche Unc valuta con interesse i risultati: “Il sondaggio fotografa il sentimento dei consumatori -dichiara Massimiliano Dona, presidente di Unc– e, pur non avendo finalità statistiche, conferma il grande interesse degli italiani per i temi alimentari”. I prodotti ortofrutticoli sono un fiore all’occhiello della produzione italiana, e tra i principi per una corretta alimentzione c’è quello di consumare almeno 5 dosi al giorno di frutta e verdura, ponendo attenzione alla varietà, espressa appunto dai colori.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome