Quattro fenomeni da tenere d’occhio

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Ortofrutta a filiera corta a domicilio
Consegna a domicilio di frutta e verdura, spesso biologica, recapitata ogni settimana su abbonamento direttamente dai coltivatori. Con la garanzia di qualità e freschezza, e con prezzi vantaggiosi sia per chi compra che per chi vende.
È la formula di decine di società nate negli ultimi anni in Italia, come Bioexpress, Cortilia, Jenuino, Zolle.

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Orto in hotel o al ristorante
L’orto fa tendenza anche in hotel. Gli chef amano coltivare ortaggi ed erbe aromatiche per realizzare piatti naturali e a Km zero, e spesso svelano agli ospiti i loro segreti, come fa lo chef Massimo Spigaroli.

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Farmer’s market
I mercati dei contadini sono cresciuti del 18%  nell’ultimo anno arrivando a quota 8.400 (fonte Campagna Amica). L’organizzazione degli agricoltori Coldiretti li sta promuovendo in tutto il paese, affiancandoli a una rete di botteghe, e ha aperto anche un punto vendita diretto a Londra.

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Social buying
Nel giro di 20 anni in Italia sono nati circa 2.000 gruppi di acquisto solidale, ispirati ai valori di equità, solidarietà e sostenibilità.
La spesa media annua per famiglia è di 742 euro,  prevalentemente per il food (in particolare ortofrutta conferita da agricoltori locali).

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