Andamento prezzi ortofrutta in Italia al 21 gennaio 2019

Carciofi, cavolfiori e zucchine in aumento per l’ondata di freddo che ha colpito il Sud Italia

Prezzi in leggero aumento anche per le clementine, prodotto giunto ormai a fine campagna
Prezzi in leggero aumento anche per le clementine, giunte ormai a fine campagna

Prezzi con tendenza al rialzo per l’ondata di freddo e neve che ha colpito il Sud Italia. Tra le varietà che più hanno sofferto, carciofi, cavolfiori, zucchine e finocchi, anche se quest’ultimi rimangono sostanzialmente stabili nelle quotazioni. In leggero aumento anche le clementine per fine campagna.

Grazie all’accordo con Borsa Merci Telematica Italiana (Bmti) e Italmercati pubblichiamo la rilevazione del prezzi dell’ortofrutta presso i mercati all’ingrosso al 21 gennaio 2019.

Qui di seguito una sintesi delle principali tipologie di frutta e ortaggi in commercio, nel pdf scaricabile trovate il dettaglio dei grafici e i rilevamenti sulle principali piazze italiane: Milano, Bologna, Padova e Roma.

Arance. Prezzi stabili con tendenza alla diminuzione

Per le varietà Navelina e Tarocco si osservano quotazioni con tendenza alla diminuzione, soprattutto nei mercati del Nord Italia. Si osserva una maggior quantità di arance colorate, come il Tarocco Ippolito e il Nucellare, e il Washington Navel.

Carciofi. Prezzi in aumento

I carciofi sono caratterizzati da produzione scarsa e prezzi alti rispetto alla media del periodo. Presentano infatti visibili danni da freddo a causa delle copiose nevicate che hanno colpito il Sud Italia e che si stanno riflettendo sulle produzioni in commercio. La domanda rimane ancora scarsa.

Cavolfiore. Prezzi in aumento

Quotazioni in aumento in particolare per il cavolfiore bianco, colpito da danni da freddo come il carciofo, seppur con segnali di leggero calo su alcuni mercati.  Si attestano su livelli più vicini alla media stagionale i prezzi del cavolfiore romanesco.

Clementine. Prezzi in leggero aumento

Le clementine comuni presentano quotazioni in leggero aumento, complice la situazione di scarsità di prodotto tipica di fine campagna. Si cominciano a vedere le prime partite di varietà Orri, proveniente dalla Spagna e da Israele.

Finocchi. Prezzi stabili

Prezzi stabili rispetto alla settimana scorsa, con prodotto che presenta ancora danneggiamenti da freddo e che risente delle difficoltà di coltivazione delle settimane passate.

Mele. Prezzi stabili

Nessuna variazione di rilievo per le quotazioni delle mele: sono presenti ancora tutte le varietà e il livello della domanda si attesta su livelli medi. Si osserva solo un leggero aumento dei prezzi per la Melannurca Campana Igp.

Radicchio. Prezzi stabili

Radicchi caratterizzati da prezzi stabili e da un livello della domanda nella media del periodo.  Nei mercati del Nord Italia si osservano lievi diminuzioni di prezzo per il Radicchio Rosso Tardivo.

Zucchine. Prezzi in aumento

Prezzi ancora in aumento e più alti rispetto alla media stagionale. Il prodotto risente ancora dell’ondata di maltempo che ha colpito il Sud Italia durante le scorse settimane.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome