Andamento prezzi ortofrutta al 25 marzo

Continuano a crescere le quotazioni delle fragole: in calo asparagi, carciofi e cavolfiori

Con le fragole italiane, di buona qualità, di trovano sul mercato partite di prodotto spagnolo dai prezzi
Con le fragole italiane si trovano sul mercato partite di prodotto spagnolo dai prezzi molto contenuti

Prezzi in continua crescita per le fragole, interessate da un calo di reperibilità del prodotto nazionale: in calo per gli asparagi, che stanno entrando nel pieno della campagna produttiva. Continua poi la tendenza al calo di prezzo per i carciofi  e non cresce la domanda del cavolfiore. Situazione diversificata per il pomodoro: in aumento le quotazioni di quello a grappolo e Cuor di bue; stabili Datterini, Piccadilly e Ciliegini.

Grazie all’accordo con Borsa Merci Telematica Italiana (Bmti) e Italmercati pubblichiamo la rilevazione del prezzi dell’ortofrutta presso i mercati all’ingrosso al 25 marzo 2019.

Qui di seguito una sintesi delle principali tipologie di frutta e ortaggi in commercio, nel pdf scaricabile trovate il dettaglio dei grafici e i rilevamenti sulle principali piazze italiane: Milano, Bologna, Padova e Roma.

Scarica i prezzi dell’ortofrutta in Italia al 25 marzo in PDF cliccando qui

Arance. Prezzi stabili

Quotazioni tendenzialmente stabili per le arance, con alcuni segnali di aumento sul prodotto di provenienza siciliana, presente nei mercati in quantità minori rispetto a quello spagnolo.

Asparagi. Prezzi in calo

Quotazioni in calo per gli asparagi, che stanno entrando nel pieno della campagna produttiva. Il prezzo del prodotto campano si attesta su livelli inferiori alla media del periodo, per via dell’anticipo produttivo, complice le alte temperature che hanno caratterizzato il mese di febbraio. La qualità del prodotto è elevata.

Carciofi. Prezzi tendenzialmente in calo

Continua la tendenza al calo di prezzo per i carciofi, in avanzata campagna produttiva. Sulle piazze è disponibile quasi totalmente prodotto nazionale, la cui produzione abbondante, superate le difficoltà iniziali date dal maltempo, ha soppiantato il prodotto proveniente da Egitto e Tunisia.

Cavolfiore. Prezzi tendenzialmente in calo

Il cavolfiore presenta una tendenza al calo di prezzo, dal momento che la produzione rimane costante ma il livello della domanda non cresce.

Cipolle. Prezzi stabili

Le cipolle di produzione nazionale presentano una situazione di stabilità, con prezzi molto superiori rispetto alla media del periodo, complice il diverso andamento climatico della stagione, soprattutto per quanto riguarda le tonde dorate, le rosse e le piatte bianche. Presenti nei mercati anche piccole quantità di prodotto di provenienza asiatica. La qualità del prodotto è buona.

Fragole. Prezzi in aumento

Continua la crescita delle quotazioni delle fragole, interessate al momento da un calo di reperibilità del prodotto nazionale. La produzione nazionale è al momento affiancata da partite di prodotto spagnolo di II categoria, a prezzi molto contenuti. La qualità del prodotto è buona e in via di ulteriore miglioramento.

Pomodori. Prezzi frammentati

I pomodori rossi a grappolo e i cuor di bue, specie per quanto riguarda la produzione spagnola, presentano quotazioni in crescita, parallelamente ad un accrescimento della qualità e della domanda. Datterini, Piccadilly e Ciliegini mantengono invece prezzi stabili.

Zucchine. Prezzi tendenzialmente stabili

Stabili i prezzi delle zucchine, di cui al momento sono presenti grandi quantità nei mercati, a causa del tipico aumento produttivo stagionale.  Si cominciano ad osservare ulteriori ribassi delle quotazioni su alcune piazze.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome