Nel 2017 crescono i consumi di ortaggi in IV gamma

Nei primi 4 mesi del 2017 le vendite di ortaggi in IV gamma hanno fatto registrare una crescita del 7%, sia in volume sia in valore, se paragonati allo stesso periodo dell’anno precedente.

L’elaborazione dei dati di Ismea, su panel consumer Nielsen, riporta un dato molto interessante, ancora di più se si considera che nei primi mesi del 2017 il maltempo ha colpito duramente le aziende del mezzogiorno, causando periodi di vuoto di prodotto.

La crescita è inoltre è del tutto in controtendenza rispetto al calo del 13,4% a volume, nello stesso periodo, degli ortaggi sfusi freschi, 

ortaggi-IV-gamma-quarta-crescita

Le insalate trainano i consumi degli ortaggi in quarta gamma

Tra le diverse varietà di prodotto, sono le insalate, che rappresentano il 75% dell’intero comparto della IV ad aver fatto registrare le performance migliori: più 7,5% in valore e 8,9% in volume. Gli altri ortaggi aggregati guadagnano l’8,8% in volume e il 6,1% in valore.

Valori negativi invece per ortaggi da cuocere in IV gamma, rappresentati in particolare dagli spinaci, con un meno 4,8% in valore e un meno 7% in volume.

Per un maggiore approfondimento su questi dati vi rimandiamo al documento Ismea che si può scaricare cliccando qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here