Gli olandesi amano gli acquisti di F&V online

I consumatori olandesi hanno scoperto gli acquisti di ortofrutta online e sembra proprio che non ne possano più fare a meno. Molto diffuso nel mercato ortofrutticolo del sud-est asiatico, il canale distributivo per i freschi offerto dall’e-commerce sta prendendo sempre più piede nei Paesi Bassi.

Dall’indagine annuale sul comportamento dei consumatori effettuata dall’agenzia Deloitte per conto dell’associazione olandese del commercio al dettaglio “Detailhandel”, emerge che, nell’ultimo anno, la percentuale di acquisti on line di prodotti alimentari è aumentata dal 6 all’8%.

Guida la crescita il successo del progetto di e-commerce del gruppo Albert Heijn che sta spingendo molto su questo canale distributivo ma si registra anche un incremento importante della quota di mercato di HelloFresh che è un fornitore online di ingredienti freschi per pasti completi.

Insomma il consumatore è sempre più interessato a poter ordinare frutta e verdure fresche tramite internet. In effetti, se nel 2013 solo il 37% degli acquirenti dichiarava di aver ordinato frutta e verdura on line, la percentuale sale al 45% nel corso di quest’anno. Per la carne, tale quota è addirittura passata, nello stesso periodo, dal 35 al 41%.

Tra i sistemi di consegna messi a disposizione dalle piattaforme di e-commerce, quella più utilizzata è la consegna a domicilio a cui ha dichiarato di fare ricorso il 70% del campione anche se la maggior parte dei consumatori ha dichiarato di non essere disposto a pagare supplementi per la consegna della spese. Stanno inoltre diventando sempre più popolari i ritiri presso i supermercati della merce ordinata online di cui ha dichiarato di avvalersi il 9% degli intervistati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome