Bilancio 2013 positivo per il Gruppo 3 A

In un periodo di forte contrazione dei consumi, il Gruppo 3 A di Asti, master franchisee storico che conta attualmente una rete di 188 supermercati a insegna Simply in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta,.ha chiuso il 2013 esprimendo grande solidità economica e patrimoniale raggiungendo un risultato estremamente positivo.

«L’impegno e la passione espressa dalla nostra struttura, unitialla grande capacità imprenditoriale dei nostri associati, ci ha consentito di chiudere in positivo anche il nostro 39° bilancio, superando i 189 € milioni di fatturato, con un incremento del 25% rispetto all’anno precedente», ha dichiarato il direttore generale Santo Cannella.

Il dato della crescita del fatturato è ancora più rilevante se si considera che 3 A ha parzialmente assorbito, anche nel 2013, gli aumenti di listino dell’industria, contenendo di conseguenza i prezzi di cessione e di vendita al pubblico. I dati esposti hanno evidenziato un risultato operativo di € 1.687.000 e un utile di € 853.446, al netto delle imposte sul reddito pari a € 679.821 .

Cresce l’adesione alla 3 A con più di 20 punti di vendita aperti nel 2013. Il trend positivo continua anche nel 2014 con 12 aperture nel solo primo quadrimestre.

L’assemblea è stata anche occasione per ripercorrere i 40 anni del Gruppo nel suo anniversario. Il presidente Giorgio Guasco ha illustrato le tappe più importanti:  dalla nascita, in un’ex autorimessa di pochi mq, come Consorzio Acquistinel 1974fino alla realizzazione della  piattaforma di Quarto Inferiore di 22mila mq, passando per date tragiche come l’alluvione del Tanaro nel 1994 ed importanti come l’adesione, nel 2001,  al Gruppo Sma Auchan.

Oggi la 3 A (Alimentaristi Astigiani Associati) conta più di 220 negozi in Piemonte, Liguria, Valle D’Aosta e parte della Lombardia, divenendo il punto di riferimento di circa 150 imprenditori della distribuzione organizzata nell’area Nord-Ovest.

Significativa è l’escalation di fatturato dal 1974 al 2014: si passa da € 350mila (ai tempi 700 milioni di lire) agli oltre 200 milioni di € previsti per il 2014.

Il centro di distribuzione rifornisce i propri punti di vendita movimentando più di 340mila colli settimanali. L’azienda impiega oltre 1.700 persone, tra personale di sede, addetti ai trasporti e alla logistica e dipendenti dei punti vendita.

Davanti alla platea di soci e personale sono stati ribaditi i punti di forza della 3 A: attenzione alle diverse dinamiche di mercato,  la capacità di coinvolgere tutti i propri associati in modo semplice ed efficace, un ricco programma commerciale ed una struttura snella e funzionale.

L’importanza della conoscenza e aderenza del contesto locale è stata espressa anche da Marco Bocchiola, Direttore Rete Franchising di Simply®Italia, intervenuto all’incontro, il quale ha inoltre affermato:  «Siamo orgogliosi degli ottimi risultati raggiunti dal nostro Master storico, il Gruppo 3A, che presidia con le nostre insegne (Simply Market, Punto Simply e La Bottega Simply) tutto il territorio nord-ovest dello stivale. L’apprezzamento della nostra offerta di affiliazione è la dimostrazione che, nonostante il contesto economico difficile, l’appartenenza a un grande gruppo internazionale ci consente di garantire ai nostri partner capacità e strumenti, che possono aiutarli a crescere nel loro business».

La direzione ha concluso l’incontro delineando le nuove prospettive di sviluppo.Si lavora già a un ampliamento della piattaforma di 8mila mq e ci si prepara all’apertura di nuovi negozi (circa 15 entro la fine del 2014).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome