Ciliegie, prezzi in flessione nel 2017

I prezzi si sono mantenuti su livelli medio bassi,  vicini a quelli dell’annata 2015. L’andamento delle quotazioni delle ciliegie nella campagna 2017, secondo le elaborazioni di Bmti (Borsa Merci Telematica Italiana) sui dati dei Mercati all’ingrosso del ministero dello Sviluppo Economico-Unioncamere, è in realtà più negativo rispetto al 2015 soprattutto per problemi di qualità legati alla grandine e alle pioggia degli inizi di giugno nella prima parte della campagna.

Analizzando la campagna si riscontra una sensibile differenza di prezzo tra i frutti di maggiori dimensione e quelli più piccoli che sono stati quantitativamente molto più elevati rispetto agli altri per buona parte della campagna in seguito all’andamento climatico primaverile, che per la maggior parte delle aree di produzione è stato eccezionalmente caldo e asciutto.

Alla fine della campagna di commercializzazione hanno trovato buoni spazi di mercato le ciliegie coltivate in montagna, prevalentemente in Trentino Alto Adige, che hanno spuntato quotazioni sono sempre piuttosto elevate.

Produzione di ciliegie in calo nel 2016

La produzione di ciliegie negli anni si è sempre mantenuta oltre le mille tonnellate, mentre nel 2016, in base ai dati Istat elaborati da Bmti, si è ridotta del 14% scendendo poco sotto le 950 tonnellate. Le ciliegie non si coltivano più anche in aree tradizionalmente vocate e si è registrato uno spostamento della coltura verso la montagna. Ha influito, inoltre sulla flessione, l’aspetto fitopatologico con gli attacchi della Drosophila Suzukii, favorita dall’andamento climatico degli ultimi anni, a cui si sono aggiunti altri agenti patogeni delle ciliegie.

La Puglia resta la prima regione come superfici investite (63% del raccolto nel 2016), seguita a distanza da Campania (8%) e Veneto (6%). Si osserva una buona presenza di coltivazioni in Piemonte e Trentino alto Adige. Lo spostamento delle colture verso le aree montane offre i vantaggi del prolungamento della campagna e di un miglioramento della qualità dei prodotti.

Il documento completo sull’andamento della campagna ciliegie 2017  e la produzione 2016
è disponibile quiAnalisi campagna commerciale Ciliegie

Photo by Michał Grosicki on Unsplash

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome