F&V System, il grande giorno della Logistica

Il trasporto aereo e le crescenti opportunità offerte per l’export dei servizi deperibili, vera e propria sfida competitiva per l’Italia; le nuove tecnologie per la corretta gestione della catena del freddo per migliorare il valore aggiunto, scenario euro-mediterraneo che affronta il tema della logistica marittima al servizio degli scambi commerciali e  infine, il tema della semplificazione normativa e dei controlli doganali con l’obiettivo di creare dei canali veloci per merci e documenti.

Sono questi i quattro punti principali intorno ai quali si svilupperà il primo Logistic Day del 5 maggio 2016, la giornata interamente dedicata alla logistica che si terrà durante Fruit&Veg System, l’innovativo evento B2B, organizzato da Veronafiere in collaborazione con Agrifood Consulting (in programma dal 4 al 6 maggio 2016) e con la media partnership di Fresh Point Magazine.

Moderatore della giornata: Luca Lanini, Università Cattolica di Piacenza e Cremona.

PROGRAMMA:

Ore 10-11

Cargo aereo, crescenti opportunità per l’export dei deperibili: una sfida per l’Italia

Le merci italiane esportate via aerea partono principalmente da aeroporti non italiani. Il perishable cargo è oggi strategico ed anche su questo sta investendo il sistema aeroportuale italiano, con ricadute che riguarderanno tutta la catena logistica nonché i bacini produttivi e commerciali di import/export dell’Italia e del Veneto in particolare. L’Italia ha un ruolo baricentrico nell’area mediterranea ma nel cargo aereo il problema del bilanciamento dei carichi in andata ed in ritorno incide pesantemente sull’offerta del servizio e sul vantaggio competitivo. La sfida è aperta.

 

Relatori:

  • Michele Ghelarducci, responsabile nazionale divisione Food & Beverage JAS SpA
  • Stefano Noè, responsabile settore aereo JAS
  • Emiliano Iottini, specializzato mercato ortofrutta JAS
  • Andrea Ormesani e Martino Ormesani, consulenti Cargo Aereo
  • Giovanni Rebecchi, direttore commerciale SAVE

Ore 11-13

Catena del freddo, catena del valore: le tecnologie al servizio del mercato e ruolo dell’autotrasporto refrigerato

La corretta gestione della catena del freddo è un imperativo del sistema agroalimentare ma la crescente complessità della catena logistica, con trasporti intercontinentali e passaggi di modalità, soste e transiti in piattaforme logistiche, ha messo a dura prova l’efficacia dell’intero sistema e richiesto crescenti sforzi in tecnologia ed in ICT. A questo si aggiunge la progressiva riduzione dei LEAD TIME (tempo fra ordine e consegna) imposti dai clienti ai propri fornitori con evidenti implicazioni sul trasporto e sulla sicurezza alimentare. Si impone un salto di qualità in efficienza ed in efficacia, ne va della capacità competitiva dell’intero nostro Sistema Paese. L’autotrasporto refrigerato è la cinghia di trasmissione e l’anello centrale di questa competizione commerciale. Cosa ne pensano gli autotrasportatori e gli operatori di tutta la supply chain?

Relatori:

Parte prima: autotrasporto

  • Fausto Sorio, Officine Cailotto, distributore Thermo King e Chereau
  • Dino Tolfo, A.D. ALPETRANS e Presidente ANITA associazione nazionale dell’autotrasporto refrigerato
  • Alberto Campagnolo, Campagnolo Trasporti
  • Francesco Corsi, titolare CORSI srl Autotrasporti

Parte seconda: tecnologie del freddo

  • Massimo Palvarini, Energifera srl
  • Paolo Dall’Aglio, FrigoVeneta
  • Ruggero Danese, Danese Refrigerazione

 

Ore 14-16

Scenario euromediterraneo: la logistica marittima al servizio degli scambi commerciali, operatori a confronto

Il Mediterraneo ha rafforzato negli anni la sua capacità di attrazione di traffico marittimo ed i prodotti deperibili ne rappresentano il vero motore. Ma la concorrenza dei porti del Nord Europa resta vincente e molto ancora c’è da fare. In un quadro infrastrutturale in grande evoluzione, cresce l’offerta di interconnessioni di trasporto lungo i corridoi intermodali. Il vantaggio competitivo del trasporto marittimo si giocherà sulle catene logistiche efficienti, attraverso una forte focalizzazione sulla gestione della catena del freddo e con un ruolo decisivo dell’intermodalità. In che modo le imprese si stanno attrezzando ai nuovi scenari competitivi?

Relatori:

  • Fabio Secci, Commercial Container Manager APM Terminal/reefer terminal Vado Ligure
  • Alberto Lisatti, Responsabile servizi logistici intermodali, Autorità portuale di Venezia
  • Andrea Cosentino, CEO Veneta Lombarda Spedizioni
  • Francesco Russo, Assessore al sistema della logistica ed al sistema Gioia Tauro, Regine Calabria
  • Eleonora Gemini, Direttore Generale IFCO System Italia
  • Paolo Merci, Direttore Centro agroalimentare di Verona
  • Donato Fanelli, VIVAFRUTTA Puglia
  • Aldo Mattia, Coldiretti Veneto
  • Nicola Boaretti, Direttore Consorzio ZAI

 

Ore 16-17

Semplificazione normativa e controlli doganali: creare “corridoi veloci” per merci e documenti. Anche questo è valore aggiunto!

La “burocrazia amministrativa” dei documenti di trasporto e doganali rappresenta da sempre uno dei fattori decisivi per la competitività di un sistema Paese e in questa classifica mondiale l’Italia non è ai primi posti! Ma la grande rivoluzione in atto nei controlli doganali sulle merci, in termini di semplificazione normativa e di informatizzazione crescente delle procedure, sta cominciando a dare i suoi frutti. L’applicazione dello sportello unico doganale, pre-clearing, fast corridor, interscambio documentale avvicinano l’Italia al resto d’Europa. Ma tutto funziona al meglio? Cosa si può e si deve migliorare? E quanto incide l’efficienza burocratica sull’efficienza della catena logistica?

Relatori:

  • Marcello Fici e Stefano Bozzi , Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Direzione Interregionale delle Dogane per il Veneto e il Friuli Venezia Giulia
  • Andrea Cosentino, Presidente Associazione Spedizionieri Venezia
  • Daniele Ferretti, studio legale Rödl & Partner
  • Giuliana Signorino, RINA services
  • Gian Luigi Miazza, Presidente Autorità portuale di Savona
  • Riccardo Figliolia, Interporto della Puglia
  • Carmelo Sigliuzzo, CIHEAM/IAMB Bari

 

Ore 17-18

Conferenza conclusiva plenaria e linee di azione per il 2017

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here