Canova, ancora un semestre di crescita a doppia cifra

Il primo semestre 2017 mostra un rimbalzo del 19% delle vendite sullo stesso periodo del 2016 ed entro fine anno è prevista l'apertura di altre 4 Isole Almaverde Bio nella Gdo, un format apprezzato

Non si ferma la corsa del biologico. Secondo i dati di Federbio, presentati alla conferenza stampa del Sana 2017, il 9° salone internazionale del biologico e del naturale, in apertura da domani fino all’11 settembre a BolognaFiere, le aziende agricole e di trasformazione sono aumentate rispettivamente del 20% e del 25% nel 2016. Una crescita a doppia cifra che rispecchia anche in quella di Canova: la società del Gruppo Apofruit specializzata nell’ortofrutta biologica con il marchio Almaverde Bio si avvia infatti a chiudere un altro anno da incorniciare.

I risultati del primo semestre 2017, ha fatto sapere l’azienda, confermano il trend di crescita a doppia cifra registrato a fine anno, con un +19% delle vendite sul pari periodo del 2016. La crescita di volumi e fatturato è stata trainata dalla forte domanda sia interna (+15%) che estera (+30%). Il fatturato nel 2016 si era attestato sui 75 milioni di euro.

 

L’innovazione della mini-zucca da mangiare con la buccia

Il punto di forza di Canova si basa sull’ampiezza dell’offerta, che comprende oltre 120 referenze, tra ortofrutta freschissima e di stagione, specialità di prodotto, referenze di nicchia ed introvabili, mini ortaggi, verdure pronte di prima gamma evoluta, quarta gamma di qualità anche preparata artigianalmente a mano, prodotti del benessere, legumi e cerali secchi.

Un altro plus è legato all’innovazione di prodotto, alla base dell’allargamento del pubblico dei consumatori che si rivolgono soprattutto alla moderna distribuzione e all’elevato contenuto di servizio. In questi giorni è stata lanciata la mini zucca che si mangia con la buccia e nella prossima campagna sono in programma altre novità in termini di pere, mele e kiwi.

Resta inoltre ben saldo il legame tra i produttori e la società specializzata del Gruppo Apofruit, cui fa capo la cooperativa di produttori Apofruit Italia ed è alla testa di un rete di imprese specializzate nel Bio dislocate in Italia, Francia, Spagna ed Egitto che costituisce un vero e proprio network di produttori biologici.

 

Le Isole Almaverde Bio nella gdo

La crescita delle vendite di ortofrutta biologica è spinta anche dall’efficacia del nuovo format di vendita concentrato nelle Isole Almaverde Bio. Spazi brandizzati all’interno dei punti vendita della Gdo dove è possibile acquistare il prodotto sfuso con vendita assistita e anche a libero servizio.

“ Oggi le Isole – dichiara Paolo Pari – direttore di Almaverde Bio – rappresentano il volano del successo perché danno visibilità al biologico e vanno incontro alle esigenze di servizio dei consumatori . Al momento – prosegue Pari – le Isole sono 14 ma stiamo già preparando almeno altre 5 nuove aperture entro fine anno”.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome