Apofruit cresce nel 2016

Apofruit archivia un  bilancio 2016 con molti segni positivi. Per il Gruppo ortofrutticolo italiano l’annata si chiude infatti con un totale attivo pari a 245 milioni di euro, un patrimonio netto di oltre 100 milioni di euro, un valore della produzione che si attesta sui 329 milioni di euro e un risultato netto pari ad 1 milione 231 mila euro.

Crescita del 37% di prodotto conferito

Come mostrano i dati della recente assemblea dei soci, l’ortofrutta conferita dagli oltre 3.200 soci produttori ha segnato un balzo del 37% nel 2016. Una crescita che porta il totale del volume conferimento ad oltre 2 milioni e 800mila quintali. Ciò ha significato anche un aumento del 56% del valore economico della liquidazione ai soci, che si attesta così su 129 milioni di euro.

“Queste cifre – conferma il presidente, Mirco Zanotti – sono anche il prodotto della politica di aggregazione che ha portato la percentuale del fatturato liquidata ai soci dal 52 al 61%. La cooperativa inoltre è passata dalle 3 storiche società consolidate, ossia Canova, Mediterraneo Group e Vivi Toscano, a 6, essendosi aggiunte, con acquisizione e controllo che supera l’80%, Canova France, Canova Spagna e Viviromano creata ex novo nel 2016. Tutte le società hanno come obiettivo primario la vendita, la promozione e la valorizzazione delle produzioni dei soci e sono consolidate nel bilancio della cooperativa anche da un punto di vista finanziario”.

APOFRUIT - SEDE

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome