Terre della Luce l’O.P. di fragola Candonga al Macfrut 2017

A Macfrut 2017 la regione partner è stata la Basilicata, e non poteva mancare una visita allo stand del frutto simbolo, la fragola e in particolare la Candonga Top Quality della nuova O.P. Terre della Luce


Costituita nel settembre 2016, l’Organizzazione di Produttori (O.P.) Terre della Luce si è presentata ufficialmente a Macfrut 2017. Carmela Suriano è la presidente della nuova O.P., che conta 9 soci e 30 aziende agricole associate.

terre-della-luceProduttori in grado di garantire un’ampia scelta di frutti e ortaggi, ma il core business è rappresentato dalla fragola, frutto identitario della Basilicata, regione italiana partner di Macfrut 2017.

In particolare gli associati di Terre della Luce sono produttori della “Candonga Fragola Top Quality“, che può contare su 5 tonnellate di prodotto venduto in tutto il mondo e rappresenta circa il 40% del fatturato annuo dell’O.P. pari a 12 milioni di euro.

Fragola Candonga Top Quality sui mercati europei nel 2017

Come ci ha spiegato nel video Alberto de Vincenzis, accounting manager dell’O.P. Terre della Luce, i primi mesi del 2017 sono stati particolarmente difficili a causa dell’anomalia climatica che ha colpito il territorio e ha visto una carenza di prodotto fino a marzo, e un surplus in aprile e inizio maggio.

Così i produttori hanno guardato in particolare verso mercati europei come Germania, Belgio, Lussemburgo e Olanda.


Pubblica un commento