Strawberry Days, il primo fuorisalone di Macfrut

Abstract background of ripe strawberry

Dal 7 al 13 maggio l’iniziativa dedicata alla fragola accompagna l’edizione 2017 della Fiera internazionale dell’ortofrutta organizzata da Cesena Fiera a Rimini dal 10 al 12 maggio


Dal 7 al 13 maggio andranno in scena gli Strawberry Days, il primo “fuorisalone” di Macfrut, la fiera internazionale dell’ortofrutta organizzata da Cesena Fiera, in programma in Fiera a Rimini dal 10 al 12 Maggio. Non è un caso che la fragola sia l’emblema dell’ortofrutta italiana, ma anche il frutto “immagine” che in Romagna unisce turismo, territorio e agricoltura con il divertimento, la vacanza e il benessere.

Storica zona di produzione della fragola, la Romagna sarà il cuore dell’evento Strawberry Days che si focalizzerà in Riviera lungo l’asse Cesena-Rimini coinvolgendo anche altre province con oltre 100 punti vendita della grande distribuzione in cui le fragole italiane saranno protagoniste.

“Strawberry Days nasce – ha sottolineato Renzo Piraccini, presidente di Mac Frut da un gioco di squadra, partorito in poco tempo dall’incontro tra pubblico e privato, che ha messo insieme la componente agricola con quella turistica. Abbiamo scelto la fragola per tante ragioni: è il frutto simbolo dell’edizione 2017 di Macfrut; nel 2020 Rimini ospiterà il grande simposio internazionale della fragola con 1000 ricercatori da tutto il mondo”.

strayberry days

 

Strawberry Days nasce da un’idea di Macfrut realizzata in collaborazione con Regione Emilia Romagna, Apt Servizi Emilia Romagna, il patrocinio dei Comuni di Cesena e di Rimini e la partecipazione di 7 aziende sponsor Almaverde Bio, Bestack, Cpr System, Infia, Coop Sole, Solarelli e Valfrutta.

“La promozione di un territorio ha senso – ha detto Simona Caselli, assessore agricoltura della Regione Emilia Romagna – se è integrata e unisce linguaggi diversi: turismo, enogastronomia, agricoltura. Macfrut non è solo una fiera ma anche una piattaforma di promozione dei sani stili di vita”.

La produzione di fragole in Italia

In Italia si producono circa 150mila tonnellate di fragole all’anno, di cui oltre 100mila coltivate in serra e la restante parte in pieno campo. Le regioni leader sono Basilicata, Campania, Emilia Romagna (100mila ettari di superficie), Veneto e Piemonte, ma l’Italia è in grado di produrre fragole in diversi mesi dell’anno – in Sicilia e in altre aree del sud del Paese fin da gennaio – fino alla piena produzione, anche in pieno campo, nel mese di maggio.

I consumi di fragola sono in crescita su tutto il territorio nazionale, trend in aumento sia per gli acquisti al dettaglio, per gli acquisti fuori casa e fuori stagione. Oggi, infatti, grazie alle nuove varietà di fragola selezionate e alla disponibilità di piantine fresche e frigo-conservate, si possono consumare fragole praticamente tutto l’anno.

 

Strawberry Day Forever

Mostre e assaggi, ricette e degustazioni e una colonna sonora d’eccezione – nella hit indimenticabile dei Beatles che per l’evento diventa una specialissima Strawberry day forever – gli eventi di questa festa di primavera. La fragola sarà la regina delle iniziative di promozione ideate per valorizzarne le qualità salutari, gli abbinamenti, gli assaggi più innovativi.

L’intera iniziativa sarà accompagnata da due serate di Concerto tributo ai 50 anni della mitica Strawberry Fields Forever, che sarà riproposta in tantissime versioni, e alle migliori song dei Beatles in un contest nazionale sotto la direzione artistica del Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza in collaborazione con i Beatlesiani d’Italia Associati.

Lo Strawberry Fields Forever Day avrà un’anteprima a Cesena il 7 maggio in piazza Amendola a partire dalle ore 18.00 con i romagnoli Miscellanea Beat e la serata finale a Rimini il 13 maggio in Piazza Cavour con le migliori Beatles Band italiane a partire dalle ore 21, espositori a partire dalle ore 14 con merchandising in tema, vinili, vintage e tante fragole per tutti.

In entrambe le occasioni si esibiranno le Tribute Band del Quartetto di Liverpool più note del momento ed una selezione di gruppi vincitori del Contest. Tutte sotto il segno di Strawberry Fields Forever, il singolo capolavoro dei Beatles, uscito dalle sala di incisione nel 1967, uno dei primi esempi di Rock Psichedelico. La canzone era stata dedicata all’orfanotrofio “Strawberry Fields” di Liverpool e compie proprio quest’anno i 50 anni.


Pubblica un commento