Expoalimentaria trampolino del BIO peruviano in Ue

Il Perù punta a esportare i propri prodotti agroalimentari in Europa. Gli accordi commerciali siglati a Fruit Logistica vanno in questa direzione
Il Perù punta a esportare i propri prodotti agroalimentari in Europa

Il prossimo 26 agosto nella fiera andina dell’agro-alimentare ospiterà la settima conferenza internazionale dei prodotti Bio per presentare le nuove tendenze del mercato e l’offerta nazionale.

L’iniziativa offrirà l’occasione per presentare, in una vetrina internazionale, i nuovi progetti di sviluppo nazionali basati sui principi di ecologia sociale, delle nuove tendenze di consumo nel contesto del nuovo quadro mondiale del mercato.

In questo senso la Germania ha già manifestato un certo interesse verso la produzione Bio peruviana dal momento che ha annunciato la partecipazione di una delegazione tedesca alla fiera, a fine mese, con l’obiettivo di esplorare il potenziale fiorente del Paese andino e visitarne i produttori. La partecipazione è parte di un’iniziativa congiunta dei due Paesi organizzata dalle rispettive agenzie di promozione del commercio.

La Germania è il terzo più grande mercato per le esportazioni peruviane di prodotti Bio, rappresentando una quota del 16% sul totale delle esportazioni pari a circa 339 milioni di dollari nel 2014. La frutta (insieme al caffè e al cacao) è uno dei principali prodotti esportati. La Germania inoltre è anche il più grande mercato in Europa per le banane biologiche e gran parte di questa domanda è soddisfatta da piccole organizzazioni di produttori peruviane.

Le prospettive offerte dal mercato tedesco fanno gola ai produttori peruviani che devono fronteggiarsi con un mercato che vale circa 9 miliardi di dollari e che ha una crescita annua stimata dell’8%.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome