A Bologna l’Expo 2019 su florovivaismo e orticoltura

L’Expo per il florovivaismo e l’orticoltura a cura dell’Aiph, l’Associazione mondiale di Produttori del Florovivaismo federata al Bie, International Bureau of Exposition torna in Italia.

Dal primo maggio al 31 ottobre 2019 i riflettori saranno puntati su Bologna & Emilia Romagna Expo che avrà per claim “Grow Green. Eat Green. Live Green” e sarà dedicato a tutto quel che ruota intorno alla rigenerazione e all’agricoltura urbana, quindi all’evoluzione nel segno della sostenibilità.  Lo ha deciso il 23 gennaio scorso il Comitato esecutivo dell’Aiph, a Ratingen (Germania) per l’annuale Convention dedicata alla valutazione delle applications.

Bologna e l’Emilia Romagna hanno dimostrato di poter mettere in campo esperienza e know how: il progetto era stato elaborato nei mesi scorsi grazie a un impegno di squadra al quale hanno concorso la Regione Emilia Romagna, il Comune di Bologna, la Camera di Commercio, Caab – Centro Agroalimentare, Bologna Welcome e Alessandro Rosso Group (gruppo specializzato nell’accoglienza e organizzazione a supporto degli Expo), affiancati da Fico Eataly World, il Parco Agroalimentare.

La proposta bolognese è stata illustrata dalla delegazione composta dalla Vicesindaco Marilena Pilati, dal Direttore Generale Caab, Alessandro Bonfiglioli, con il Direttore Marketing Duccio Caccioni e dall’AD Eataly World, Tiziana Primori.

Bologna & Emilia Romagna Expo 2019 si propone come esperienza “diffusa” sul territorio cittadino: sarà infatti allestito fra l’area del Caab, Centro Agroalimentare di Bologna in cui troverà ospitalità la Fabbrica Italiana Contadina, e si irradierà  nelle aree di Parco Nord, Montagnola e Giardini Margherita, coinvolgendo anche decine di giardini interni dei palazzi storici cittadini. Sono previsti oltre 2 milioni e mezzo di visitatori, oltre 50 Paesi espositori, un centinaio di delegazioni internazionali, con la partecipazione di almeno 500 aziende e con l’organizzazione di oltre 1500 eventi in sei mesi.

Sempre il Comitato Esecutivo Aiph ha assegnato l’ Expo del 2022 al Qatar: si tratta dell’Expo di categoria A1, dedicato al rinverdimento delle aree desertiche. Nel 2019 Bologna sarà invece idealmente gemellata a Pechino, città sede dell’Expo A1.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome