Banane e ananas. Crescite a due cifre

Nel 2018 il 50% delle esportazioni mondiali di ananas sono partite dalla Costa Rica: gli Usa primi importatori, seguiti dall'Olanda
Nel 2018 il 50% delle esportazioni mondiali di ananas sono partite dalla Costa Rica: gli Usa primi importatori

A meno di tre anni dal lancio del brand, F.lli Orsero, produttore e distributore di banane e ananas, grazie anche a investimenti in marketing e comunicazione, ha registrato incrementi costanti nei volumi commercializzati.

Le banane a marchio F.lli Orsero commercializzate in Italia nel 2014, infatti, si attestano su circa 35mila t, il 20% in più rispetto al 2013;  50mila t in Europa, con un incremento del 12% sul 2013.

La migliore performance registrata, però, riguarda l’ananas F.lli Orsero: i volumi del prodotto che nel 2013 erano quasi raddoppiati rispetto all’anno precedente, nel 2014 registrano un’ulteriore crescita significativa. In Europa, il 2014 vede un incremento del 18% rispetto all’anno precedente e la stima è quella di raggiungere le 30mila t. In Italia, invece, riportano  un aumento del 13% stimando il raggiungimento di 20mila t di prodotto.

Un ruolo importante nella conoscenza e nella fidelizzazione del brand è affidato dal Gruppo al marketing con azioni below e above the line: tra queste rientrano importanti investimenti pubblicitari in tv e sui principali media, attività di product placement nei programmi tv Masterchef e Junior Masterchef e sponsorizzazioni sportive come quella della maglia bianca del Giro d’Italia. Da non trascurare la forte presenza sui social media (Facebook, Twitter e Youtube).

Inoltre, per stimolare i consumi direttamente sul luogo d’acquisto, Fratelli Orsero organizza periodicamente attività in store che prevedono la degustazione del prodotto e la distribuzione di materiale promozionale nei mercati e nei punti vendita della grande distribuzione.

Recentemente, in un punto vendita Carrefour è stata messa a disposizione una macchina taglia ananas manuale, per offrire un servizio di taglio “a cilindro detorsolato” e di lavorazione in vaschetta partendo da un prodotto scelto in area vendita e lavorato sul momento. È stato verificato che la preparazione al consumo e la scarsa conoscenza del prodotto sono oggi i principali ostacoli alla sua vendita. Così, per la prima volta, nel reparto del fresco ortofrutta, è stato possibile ricevere consigli sulla scelta del migliore ananas Fratelli Orsero e farsi preparare e pulire il frutto appena scelto da personale dedicato.

Attualmente è in corso l’implementazione del progetto su altri due punti vendita della rete Carrefour.

Per promuovere le vendite sul canale tradizionale, F.lli Orsero ha organizzato per gli operatori del settore ortofrutticolo dei mercati generali di Torino e di Milano, un concorso a premi che prevedeva l’estrazione finale di due scooter. Il risultato dell’attività è stato molto positivo. Oltre alla buona performance di vendita registrata durante le settimane del concorso, è stato riscontrato un buon ritorno in termini di fidelizzazione dei clienti coinvolti.

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