Alifresca sarà presente a Fruit&Veg System

ALIFRESCA

L’azienda commerciale di Coop Suisse sarà presente all’evento e parteciperà ai workshop sensoriali in programma il 5 e il 6 maggio. Cob Sevilla: «La nostra strategia sulla qualità è vicina ai valori dell’evento veronese. Siamo interessati a contribuire al progetto di certificazione unica di filiera»


Alifresca Italy Srl, l’azienda commerciale del gruppo Coop Suisse, costituita lo scorso 18 gennaio 2016, sarà presente a Fruit&Veg System, l’evento B2B dedicato alla filiera ortofrutticola organizzato da Veronafiere in collaborazione con Agrifood Consulting, in programma a Verona dal 4 al 6 maggio.

La collaborazione tra le due realtà nasce anche dalla condivisione di importanti valori come qualità e sostenibilità legati alla produzione ortofrutticola, che hanno dato impulso alla costituzione, lo scorso 18 gennaio, di Alifresca Italia Srl, che nasce come buyer fortemente vocato all’export.

La partnership. «Saremo presenti all’evento – precisa il Ceo dell’azienda commerciale, Vladimir Cob Sevilla che guida anche l’omologa Alifresca Spagna con sede a Valencia – e parteciperemo ai workshop sensoriali in programma nelle giornate del 5 e del 6 maggio. La strategia di Alifresca Italia punta molto sulla qualità e sulla sostenibilità dei prodotti ortofrutticoli, caratteristiche sempre più richieste dalla grande distribuzione. In tal senso abbiamo chiuso da poco un accordo con la tedesca Hortkinetix, per il controllo del processo e della qualità, per lo sviluppo e l’implementazione di una App per smartphone, denominata “QualyCheck” che quest’anno ha vinto l’Innovation Award a Fruit Logistica di Berlino. Va da sé che siamo molto interessati anche al tavolo di lavoro aperto da Fruit&Veg System in collaborazione con CSQA e finalizzato alla realizzazione di una certificazione unica di filiera. In questa direzione non escludiamo di potere dare un nostro contributo, sia contenutistico che operativo, che permetta, fra l’altro, l’individuazione dei prodotti più a rischio sui quali focalizzare l’attenzione».

Il canale commerciale. I produttori italiani figurano tra i principali fornitori di Alifresca Italia che fa coppia con la valenciana Alifrasca Spagna, costituita il 28 gennaio scorso. Ma il buyer internazionale ha relazioni commerciali avviate anche con Grecia, Egitto e Turchia. Tutti i prodotti F&V acquistati vengono esportati direttamente non solo attraverso i canali logistici di Coop Suisse ma anche attraverso il canale Horeca sviluppato grazie alla collaborazione con la tedesca Transgourmet nei Paesi dell’Europa occidentale come la Germania e la Francia, di quella orientale come la Polonia o la Romania e anche in Russia.


Pubblica un commento