Accordo Macfrut e Aop Piemonte

macfrut aop piemonte

Gioco di squadra per promuovere la Mela Rossa Cuneo Igp attraverso le prossime edizioni della fiera internazionale dell’ortofrutta a partire da quella del 2017 in programma dal 10 al 12 maggio


Accordo raggiunto tra Macfrut, la fiera internazionale dell’ortofrutta, in programma a Rimini dal 10 al 12 maggio 2017, e Aop Piemonte, il consorzio che associa le principali organizzazioni di produttori piemontesi del settore, in particolare mele e kiwi.

L’obiettivo è quello di premere l’acceleratore sull’internazionalizzazione per due prodotti piemontesi, la mela rossa e il kiwi, vanto dell’ortofrutta italiana attraverso la fiera di settore.

In particolare l’Aop Piemonte punta all’export per la Mela Rossa Cuneo Igp (Il consorzio di conta circa 200 soci in aree pedemontane, distribuiti su 41 comuni di Cuneo e 11 da Torino) oggi forse meno nota rispetto ad altre mele che si fregiano del bollino Ue.

In base all’intesa Aop Piemonte concentrerà su Macfrut le attività per lo sviluppo della filiera delle mele e del kiwi delle proprie aziende associate. Nel contempo Aop Piemonterappresenterà per Cesena Fiera (organizzatrice di Macfrut) il punto di riferimento e l’interlocutore con le aziende della filiera delle mele e del kiwi di quell’area.

“Dopo Assosementi, un altro accordo di filiera con una importante associazione, qual è Aop Piemonte – spiega Renzo Piraccini, presidente di Macfrut – Gli attori del settore riconoscono in Macfrut lo strumento di innovazione e internazionalizzazione del sistema ortofrutticolo. Contiamo di proseguire su questa strada anche con altre associazioni e consorzi”.

“Si tratta di un accordo molto importante per il nostro Consorzio. La mela rossa di Cuneo Igp – ha commnetato Domenico Sacchetto, presidente Aop Piemonte – è un prodotto di grande qualità con margini di crescita altissimi sul mercato internazionale. La produzione attuale spera il milione di quintali annui, ma ha un potenziale di collocamento decisamente superiore”.

 

Quattro i punti chiave dell’accordo

Aop Piemonte parteciperà alle missioni nei mercati esteri di Macfrut nel 2018, in programma in Africa, Asia e America Latina. A Macfrut inoltre verranno organizzati eventi e workshop per la valorizzazione della filiera mela e kiwi . E sempre nel corso della fiera è prevista la partecipazione delle aziende piemontesi associate agli incontri commerciali bilaterali con gli operatori esteri. Sarà inoltre avviata un’attività di collaborazione per organizzare attività della filiera in eventi fieristici internazionali.


Pubblica un commento