Ecco frutta e verdura di stagione, i consigli di Fruit24

Il progetto di promozione dei consumi di ortofrutta Fruit24 promosso da Apo-Conerpo e finanziato dall'Ue e dal Mipaaf è giunto al terzo anno di attività

Più colori nel piatto con la nuova frutta e verdura della primavera. E’ in progress per il terzo anno Fruit24, il progetto di promozione dei consumi di frutta e verdura promosso da Apo Conerpo, co-finanziato da Unione Europea e dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.

Offrendo molti consigli nutrizionali, facili ricette e indicazioni utili su prodotti e alimenti, l’iniziativa (www.fruit24.it), è un punto di riferimento per l’alimentazione di bambini, adulti ed anziani, declinate in relazione allo specifico stile di vita di chi lavora, studia o fa sport.

A colazione

È possibile sapere, per esempio, che fare una prima colazione con le fragole – tra i frutti più golosi della primavera, ricche di proprietà diuretiche, rinfrescanti e depurative – significa ricaricare l’organismo di sali minerali come ferro e manganese e vitamine A e C, ma anche di fibre e poco zucchero.

 

A pranzo

I nutrizionisti di Fruit24 raccomandano a pranzo gli asparagi, che non solo deliziano il palato come ingredienti di antipasti, primi e secondi piatti, ma che soprattutto depurano l’organismo, sono antinfiammatori naturali, oltre che diuretici e ricchi di antiossidanti.

 

A merenda

Al momento della merenda si può puntare decisi sulle ciliegie, uno snack – quando i primi caldi affaticano il fisico – che rinfresca e sazia, ma con un indice calorico basso, ideale anche per chi segue un regime ipocalorico.

 

A cena

Una cena divertente, fresca, gradevole e ricca di proprietà nutrizionali non può fare a meno di due ortaggi simbolo dei menù primaverili: piselli e carciofi. Qui FRUIT24 pensa a tutta la famiglia riunita a tavola che vuole alimentarsi con genuinità e leggerezza, dopo un’intensa giornata.

I piselli freschi (meglio sotto forma di vellutata o crema) sono molto indicati per la loro leggerezza, sono divertenti nel piatto e quindi graditi ai bambini, e inoltre predispongono l’organismo al relax serale.

Ottimi anche i carciofi, diuretici e digestivi, che se consumati crudi – affettati nella parte centrale, più tenera, con un po’ di limone ed olio extra vergine di oliva – sono straordinari per alleggerire la digestione e se ridotti in succo stimolano la ritenzione idrica e la diuresi.

 

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome